Murdoch pronto a rilanciare la società, questa volta puntando su Internet

di |

Mondo



Il magnate dei media Rupert Murdoch, presidente della News Corp, riunir&#224 oggi, 16 febbraio, a New York i principali dirigenti del suo gruppo di comunicazione e media per definire una ¿strategia Internet¿.

La notizia &#232 stata riportata nell¿edizione odierna del Financial Times, che evidenzia che alla base di questo incontro vi &#232 la necessit&#224 di ripensare un business plan per la holding del tycoon australiano, che in Italia controlla la payTv Sky.

Murdoch vorrebbe adattare il gruppo alle nuove abitudini dei consumatori e approfittare del boom dell¿e-pub.

Prima dell¿incontro di oggi, il presidente della News Corp aveva invitato i dirigenti delle varie divisioni della holding ad avanzare le loro proposte per decidere la nuova strategia da seguire.

Una fonte della News Corp ha riferito al Financial Times: ¿Dallo scoppio della bolla (Internet), all¿interno della societ&#224 non abbiamo pi&#249 discusso di Internet, ma adesso l¿attenzione &#232 nuovamente rivolta a questo dossier¿.

La bolla Internet &#232 scoppiata a cavallo tra il 2000 e il 2001 provocando, ricorda il noto quotidiano finanziario, la cessione di tutte le attivit&#224 di Internet da parte di tante societ&#224 di media e comunicazione.

Pare che adesso la tendenza si sia invertita a seguito di una forte crescita delle spese in pubblicit&#224 sui siti Internet, grazie al successo dei motori di ricerca e all¿accesso sempre pi&#249 diffuso alla banda larga.

Recentemente Rupert Murdoch aveva dichiarato al Financial Times che diversi dirigenti erano coinvolti in un nuovo piano aziendale che desse maggior spazio a Internet.

Il magnate dei media sta dimostrando da un po¿ di tempo a questa parte di essere fermamente intenzionato a rafforzare il ruolo della News Corp sui mercati internazionali, senza farsi intimorire dai deludenti risultati trimestrali sui quali ha pesato l¿attivit&#224 legata alle Tv satellitari.

La payTv italiana ha infatti nuovamente pubblicato una perdita di 105 milioni di dollari, quasi equivalente a quella dello scorso anno, nonostante gli ottimi risultati annunciati da BSkyB.

Ma Murdoch si &#232 pronunciato in difesa dell¿investimento della sua azienda nelle trasmissioni satellitari italiane, per rassicurare chi teme i danni provocati dalla crescente concorrenza a livello nazionale. Oltre ad aver ottenuto deludenti risultati economici, infatti, la giovane emittente Sky Italia deve affrontare la sfida della Mediaset di Silvio Berlusconi, che dallo scorso mese ha cominciato a vendere programmi pay-per-view.

In una conferenza stampa Murdoch ha ricordato l¿ascesa dell¿emittente Sky in Gran Bretagna, che solo dopo alcuni anni di investimenti &#232 diventata molto redditizia.

Resta adesso da vedere quali saranno le mosse di Murdoch per uscire dall¿impasse.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

News Corp: pesa l¿andamento della Tv satellitare, ma Murdoch difende Sky Italia

Murdoch Jr vince sulla sfiducia degli azionisti: BSkyB chiude l¿anno con un record di abbonamenti

&#169 2005 Key4biz.it