La vita oltre il 3G: si avvicina sempre più l¿ora dell¿HSDPA

di |

Mondo



Si chiama HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), la nuova tecnologia a cavallo tra la terza e la quarta generazione di standard per le comunicazioni mobili che sta tenendo banco a Cannes, nell¿ambito del 3GSM World Congress 2005.

Grazie a semplici aggiornamenti degli attuali software, la tecnologia permetter&#224 velocit&#224 di download tre volte superiori a quelli attualmente garantiti dal 3G (velocit&#224 reale di trasmissione di 2/3 Mbps), il tutto a costi decisamente ridotti.

Grazie all¿HSPDA, gli utenti mobili potranno cos&#236 ¿ finalmente – scaricare agevolmente file molto pesanti (cos&#236 come avviene per la banda larga fissa), mentre gli operatori potranno finalmente offrire quello che avevano promesso con l¿arrivo del 3G e che &#232 arrivato finora solo in maniera abbastanza limitata.

La battaglia tra gli operatori mobili sale dunque di livello e se la tedesca Siemens ha reso noto che i test sul campo della tecnologia cominceranno l¿anno prossimo, Ericsson dichiara che i suoi sistemi HSPDA sono attivi gi&#224 dal secondo trimestre di quest¿anno, mentre il lancio commerciale avverr&#224 entro l¿ultima met&#224 del 2005.

Nel corso del 3GSM, intanto, gli annunci si sprecano: da Motorola, che entro la fine del 2005 lancer&#224 la prima scheda HSDPA da collegare al computer, ad Alcatel, secondo cui la tecnologia sar&#224 pronta per il lancio commerciale all¿inizio del 2006.

Da settembre del 2004, Alcatel conduce dei test sulla rete pilota HSDPA presso il 3G Reality Centre (3GRC) di V&#233lizy, in Francia, assieme a Fujitsu, suo partner nella Evolium joint venture.

La rete include una quindicina di centri predisposti per le sperimentazioni delle reti in condizioni di traffico da normale a elevato.

Come Alcatel, la maggior parte degli operatori hanno gi&#224 condotto test in condizioni ¿reali¿, simulando cio&#232 il comportamento delle reti in un momento di pieno traffico, per definire con maggior precisione le impostazioni commerciali finali.

La prudenza &#232 ovviamente d¿obbligo, per evitare di creare le stesse aspettative del 3G, ma se le promesse saranno mantenute, si arriver&#224 finalmente a ottenere dal telefonino le stesse prestazioni del Pc in termini di velocit&#224 di download e i nuovi servizi quali lo streaming video e il download di file musicali passeranno da una fase puramente teorica alla fase pratica.

Secondo gli analisti di Gartner, dunque, se tutte le previsioni verranno rispettate, l¿HSDPA ¿migliorer&#224 ulteriormente il successo del 3G, fornendo la base necessaria per il decollo sul mercato di applicazioni mobili ad alta velocit&#224 come il download di contenuti¿.

L¿HSDPA non &#232 atteso per&#242 solo dai fan del download musicale, ma anche dalle aziende e dagli uomini d¿affari: l¿accesso mobile alle reti a banda larga permette infatti di lavorare ovunque e semplifica le diverse problematiche di quelle aziende che hanno bisogno di stare sempre in contatto con i dipendenti, grazie a terminali sempre pi&#249 avanzati o agli ormai indispensabili computer portatili.

Tra gli operatori impegnati nelle sperimentazioni, anche la Qualcomm, che partecipa attivamente ai test sia di Alcatel che di Nortel.

Quest¿ultima, nell¿ambito del congresso di Cannes, condurr&#224 delle dimostrazioni ¿live¿ assieme a Orange e Sierra Wireless.

Le dimostrazioni riguarderanno anche le nuove tecnologie “Beyond 3G”, come le funzionalit&#224 ultra-broadband OFDM e MIMO e l”application delivery attraverso IMS (Integrated Multimedia Subsystem).

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Ericsson: tutto pronto per il 3,5G. A Pechino le prime dimostrazioni live su rete commerciale
WiMax o Hsdpa: quale lo standard migliore per la trasmissione dati mobile a banda larga? Studio ABI
Siemens pensa gi&#224 al 3.5G. I primi apparecchi a fine 2005
Cominciano anche in Europa i test su una tecnologia di comunicazione mobile super veloce, che potrebbe mettere in ombra l¿Umts

TreG: l´Umts e la sfida delle tecnologie Flash-OFDM

© 2005 Key4biz.it