Apre i battenti il 3GSM World Congress 2005

di |

Mondo



Giornata d¿apertura a Cannes per uno degli eventi pi&#249 significativi nel panorama internazionale delle comunicazioni mobili e wireless.

Nell¿imponente cornice del Palais des Festivals et des Congres parte infatti quest¿oggi l¿edizione 2005 del 3Gsm World Congress – in programma dal 14 al 17 febbraio – che ospiter&#224 28.000 tra espositori, operatori e addetti ai lavori provenienti da 173 diversi Paesi. Un momento d¿incontro e di scambio d¿esperienze e idee fra i diversi player del settore interessati al dibattito sul futuro delle nuove tecnologie di comunicazione, ma anche una vetrina espositiva per la presentazione delle ultime novit&#224 in fatto di terminali, applicazioni e servizi.

Tra i pi&#249 attesi, senz¿altro Nokia, che presenter&#224 i nuovi modelli di telefonini cellulari a banda larga, ma anche Lucent, Samsung, Motorola, TIM ed Ericsson, solo per citarne alcuni. La conferenza di apertura riservata al Gsm Association Leadership Summit inaugura la ricca agenda di seminari e conferenze in calendario per oggi, mentre per domani 15 febbraio &#232 prevista la giornata degli Awards.

Nel corso del 3GSM World Congress si parler&#224 di sfide tecnologiche, di evoluzione del mercato e della catena del valore, di convergenza tra internet e wireless, di nuovi modelli di business. Quindi, se il modello basato sulla tecnologia GSM rimane il pi&#249 sostenibile come punto di partenza per una politica di business sicura e profittevole, l¿edizione 2005 promette molte novit&#224 sulla scia dei successi di mercato registrati negli ultimi dodici mesi dalle comunicazioni 3G e dal Mobile Entertainment.

Nel corso della manifestazione si affronter&#224 anche questo tema in un percorso specifico dedicato alsegmento di mercato che coniuga i pi&#249 significativi driver di crescita del momento: musica, applicazioni multimediali, giochi Java, traffico dati e voce.Nel corso dell”evento sifar&#224 il punto non soltanto su quelli che sono stati i progressi compiuti in quest¿ambito ma sifocalizzer&#224 anche sulle problematiche relative ai contenuti, agli standard di trasmissione, ai livelli qualitativi.

Nel corso dei numerosi seminari in programma nella quattro giorni si traccer&#224 poi lo scenario globale dell¿Industria di riferimento, analizzando in dettaglio i cinque principali mercati mondiali, e si parler&#224 delle ultime frontiere tecnologiche. Tra i convegni pi&#249 interessanti, infatti, ¿Il rilievo delle innovazioni tecnologiche nel business¿, ¿La definizione di opportunit&#224 future¿, ¿Il valore dei servizi wireless di oggi e di domani¿, ¿L”espansione dei confini del GSM¿.

Per quanto riguarda i nuovi prodotti e le soluzioni presentate in anteprima, le novit&#224 pi&#249 attese sono il Gateway Mobile Location Center (iGMLC) 4.0 di Nokia – la nuova piattaforma in grado di supportare numerose tecnologie per entrambi GSM e WCDMA 3G ¿ e la piattaforma per smartphone con sistema operativo Linux realizzata da Samsung, Infineon, Trolltech e Emuzed.

Tra le novit&#224 presentate a Cannes anche gli utlimi pro`otti di casa Motorola, come l”A1010, smartphone Umtscon fotocamera 2 Mpixel ezoom digitale 8x, supporto alla navigazione Html e alla gestione email, schermo touchscreen, joystick centrale,videotelefonia, videostreaming e videocapture; il Royal Blade, cellulare Candy Bar con tecnologia ultrasottile, display a colori, memoria T-Flash removibile fino a 256 MB. E poi ancora l”E378i, cellulare i-mode Gprs di classe 10, design a barra, fotocamera VGA integrata e altoparlante polifonico a 32 canali, eil triband E1060, dual mode Umts/Gprs con fotocamera 1,3 Mpixel, connettivit&#224 Bluetooth, videochiamata, audio e video streaming.

“Nel 2005 continueremo a sviluppare prodotti per la seamless mobility” ha spiegato l”amministratore delegato di Motorola Italia, Roberto Rossi “Nell”ultimo trimestre 2004 abbiamo conquistato in Italia il 20% del mercato, l”obiettivo &#232 tornare ad essere i numeri uno e le novit&#224 di Cannes ci aiuteranno a centrarlo”.

Nel corso dell¿evento saranno presentati anche i nuovi servizi VAS di Comverse fra cui le due nuove soluzioni di messaging avanzate Presence Server, che permette di conoscere in tempo reale la disponibilit&#224 dell”interlocutore e le capacit&#224 del suo telefonino, e ISMS Shield, che offre agli operatori la possibilit&#224 di rilevare, gestire e prevenire lo spam. Inoltre sar&#224 presentata la soluzione Real-Time Billing, per offrire piani di tariffazione flessibili e personalizzabili e il servizio Who Called for Video, per promuovere l”utilizzo video da parte degli abbonati.

Tra le presenze italiane al congresso di Cannes ricordiamo quella del provider di servizi mobili interattivi Kelyan Lab, il cui intervento traccer&#224 lo scenario contemporaneo dei servizi convergenti fisso/mobile e delle applicazioni multimediali su 3G e Wi-Fi disponibili oggi sul mercato.

Certo, la terza generazione dei Network GSM &#232 ormai una realt&#224, soprattutto in Giappone e Corea, ma la strada verso il 3G &#232 ancora in parte da percorrere. Grossi passi avanti sono stati fatti da specialisti del settore, come NTT DoCoMo e H3G che, con la sua linea 3, ha contribuito a portare anche nel segmento residenziale una famiglia di prodotti e servizi che molti ritenevano destinati a rimanere limitati a quello business.

NTT DoCoMo, ad esempio,ha annunciato oggi che, secondo le stime, nel 2006 met&#224 dei suoi clienti far&#224 uso di network 3G. Attualmente, a utilizzare la rete 3G &#232 il 19% dei suoi abbonati. “Puntiamo a raggiungere un tasso del 50-50 per i clienti FOMA (3G) e Mova (2G)”, ha confermato Yoshiaki Ugaki, responsabile finanziario DoCoMo.

Il boom del 3G &#232 statala vera rivelazione del 2004. Le reti di terza generazioneconquisteranno pi&#249 di 300 milioni di abbonati entro il 2009, generando un mercato da oltre 200 miliardi di dollari e, sSecondo l¿Umts Forum, gli utenti W-CDMA hanno gi&#224 raggiunto quota 16 milioni a inizio 2005 mentre i relativi networks, secondo quanto riportato dalla Global mobile Suppliers Association sarebbero ben 64.

Uno scenario rassicurante, in cui per&#242 trovano posto anche alcuneconsiderazioni meno ottimistiche riguardanti il drastico taglio dei prezzi, cui molti operatori 3G sono stati costretti per rimanere competitivi sul mercato. Le tariffe voce, in particolare, sono diventate cos&#236 economiche da erodere drammaticamente i ricavi. Certo, nonostantela quasi certezza che inew entrants del 3G avranno vita facile per quanto riguarda la scelta degli handset, permangono le problematiche inerenti la copertura, soprattutto in Europa.

In questo contesto, quindi, molto si punter&#224 nel 2005 sui servizi dati piuttosto che sul traffico voce, consentendo al 3G di sorpassare il 2G gi&#224 dal 2007. Almeno secondo le previsioni degli esperti.

Non di meno, il mercato GSM presenta oggi cifre impressionanti. Basti pensare al tasso di crescita di circa 26 milioni nell¿ultimo trimestre 2004.

La crescita del settore si &#232 rivelata uno dei temi caldi scelti per il3GSM World Congress 2005, anche in considerazione della saturazione mostrata da molti mercati. Gli operatori GSM sperano infatti che la forte domanda di contenuti di ultima generazione possa dare una svolta al mercato ed uno scossone ai ricavi, non soltanto per il 3G ma anche per il 2 e 2,5G.

¿Player come T-Mobile, Vodafone and Orange saranno in grado di mostrare un incremento nel giro d¿affari tale da giustificare un dispiego massiccio del 3G nelle strategie d¿investimento del prossimo triennio? Le cifre mostrate da DoCoMo dimostrano come tutto ci&#242 sar&#224 molto difficile¿ osserva John Strand, CEO della Strand Consult.


Le due possibilit&#224 all¿orizzonte sembrerebbero, ancora una volta, essere quelle dei servizi mobili non-voce per azienda e i contenuti per adulti. Secondo Juniper Research, il potenziale di crescita numero uno sembra proprio essere quest¿ultimo (video streaming e clip), un segmento di mercato che sta decollando in Europa come in Asia e che, stando alle stime, dovrebbe crescere di oltre il 50% nel 2005 e superare il miliardo di dollari di turnover. A fine 2009 tale cifra dovrebbe superare i due miliardi con il picco massimo di crescita sempre in Asia.

L¿altro canale di crescita potenziale, invece, quello dei servizi mobili enterprise, &#232 ¿un settore al momento dominato dai servizi messaging e dalle soluzioni di accesso ai dati, ma in cui le applicazioni verticali mostrano ancora uno stadio primario d¿implementazione¿ come conferma Zack Uchovsky, senior advisor Northstream.

Gli operatori devono ora adottare delle chiare politiche d¿investimento, consapevoli di quelli che sono oggi i driver della sviluppo per le comunicazioni mobili e quali i deterrenti.

Gli spunti offerti dal 3GS World Congress saranno di certo un ottimo punto di partenza.

Per ulteriori approfondimenti, leggi:


Linux: in arrivo i primi smartphone Umts/Edge

Convergenza e visual messaging: Kelian Lab al 3GSM World Congress di Cannes

L¿offerta Comverse sotto i riflettori del 3GSM World Congress 2005

© 2005 Key4biz.it