Gran Bretagna: al via un sito per sfatare i ¿falsi miti¿ sulla Costituzione europea

di |

Europa



Sono molti gli inglesi euroscettici ed &#232 per questo che il Ministero degli Affari esteri di sua Maest&#224 ha deciso di lanciare una campagna su Internet per sfatare i ¿miti¿ attorno alla Costituzione europea.

Secondo gli ultimi sondaggi, soltanto il 42% dei britannici vorrebbe veder ratificato il Trattato, ed &#232 per questo che il governo ha deciso di lanciare una campagna informativa per spiegare chiaramente ai cittadini che ¿la costituzione ci dar&#224 il tipo di Europa che vogliamo, basata fermamente sul potere e la legittimit&#224 delle nazioni europee¿.

Ogni giorno per una settimana sar&#224 pubblicata una scheda di informazioni volte a chiarire, principalmente, i miti o le false opinioni largamente diffusi tra la popolazione.

Tra questi, ad esempio, la convinzione che il paese ¿perderebbe il controllo della propria politica estera¿, come ha spiegato il ministro degli Affari Esteri Jack Straw.

Tutte queste ¿credenze¿, spiega ancora Straw, si ammassano uno sull¿altro ¿creando un unico grande mito, secondo cui l¿Unione europea indebolirebbe il nostro potere e la nostra influenza¿.

Straw sottolinea come ¿il potere al giorno d¿oggi consiste nella costituzione di alleanze tra le nazioni, che ci rendono pi&#249 forti di quanto potremmo essere da soli e accrescono la nostra influenza in queste alleanze¿.

Nelle intenzioni del ministero degli Affari esteri, quella di convincere i cittadini che un¿Unione europea forte render&#224 la Gran Bretagna ¿pi&#249 sicura di quanto pu&#242 esserlo da sola¿, rafforzando la sovranit&#224 di avere una maggiore presa sulle leve del potere europeo.

¿La sovranit&#224 nell¿isolamento &#232 una delusione¿, conclude il ministro, ¿Un naufrago su un¿isola deserta &#232 sovrano, ma senza poteri¿.

Internet, dunque, si fa portavoce di questa convinzione e la Rete era stata utilizzata nelle scorse settimane anche dalla stessa Commissione per smentire alcune colossali ¿bufale¿ circolate sui giornali (soprattutto britannici) riguardo alcune originali trovate dei legislatori di Bruxelles.

Secondo molti giornali inglesi, infatti, la Commissione Ue avrebbe voluto mettere al bando carote storte e banane dalla curvatura troppo pronunciata, impedire ai macellai di regalare le ossa ai cani e imporre agli allevatori di regalare giocattoli ai maiali. L¿euro, inoltre provocherebbe malattie della pelle.

La Ue ha quindi deciso di elencare le numerose leggende che la fanno apparire sotto una luce negativa su un sito intitolato ”Get Your Facts Straight” (”Vedi come stanno davvero le cose”).

Tra i miti spicca quello secondo cui i commissari vorrebbero abolire il celebre slogan della birra Guinness: ””Guinness is good for you”” (La Guinness ti fa bene”); quello secondo cui l”Europa vorrebbe ridurre l”ammontare dei premi della lotteria e quella ancora pi&#249 inverosimile secondo cui la Commissione vorrebbe abolire un centinaio di razze canine tra cui i Corgi, gli amati cani della regina Elisabetta.

Il sito prende in esame le storie diffuse da tutti i media europei, ma scorrendo l”elenco emerge che il 90% di esse ha avuto origine sulle pagine dei giornali degli euroscettici britannici. ””La stampa britannica e” preparata a scrivere fantasticherie ed ha la brutta abitudine di distorcere i fatti. Ma molte storie sono decisamente divertenti e spesso ci fanno ridere. Anche noi abbiamo senso dell”umorismo””, ha commentato un funzionario dell”Unione alla stampa.

E tra le leggende pi&#249 ridicole, vi &#232 quella in cui l”Unione regalerebbe sei pastiglie di Viagra al mese ai suoi funzionari e quella in cui i commissari vorrebbero che in Europa si riciclassero i vibratori.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it