Siemens Mobile non verrà venduta. Il gruppo alla ricerca di un partner

di |

Mondo



Il conglomerato tedesco Siemens AG ha finalmente chiarito la sua posizione riguardo il futuro della divisione mobile.

Secondo quanto riferisce un portavoce alla stampa, la societ&#224 starebbe lavorando alla riorganizzazione dell¿unit&#224 mobile, puntando non sulla vendita ma piuttosto su nuove strategie per rimettere in sesto il business.

¿Non pensiamo a vendere¿, riferisce il portavoce, ¿ma stiamo cercando una forma di cooperazione¿.

Nelle ultime settimane, l¿affaire Siemens &#232 stato al centro di diverse speculazioni, che volevano la casa madre pronta a vendere la divisione mobile, che a quanto pare ha risentito dell¿agguerrita concorrenza in atto nel settore.

Secondo le indiscrezioni circolate, il gruppo avrebbe avviato negoziazioni con diverse societ&#224 ¿ incluse la cinese Bird Co, la sud coreana LG, la giapponese NEC e la statunitense Motorola – in vista di un¿eventuale vendita delle attivit&#224 mobili.

La divisione mobile ha chiuso l¿ultimo trimestre del 2004 con una perdita di 143 milioni di euro mentre la casa madre ha chiuso con utili in crescita del 38% a 1 miliardo di euro, pur registrando un calo delle vendite dell¿1%, a 18,2 miliardi di euro.

Da settembre a dicembre 2004, il gruppo tedesco ha venduto 13,5 milioni di telefonini contro i 15,2 milioni dell¿anno precedente, mentre il prezzo medio di vendita dei cellulari &#232 sceso dai 98 euro del 2003 a 86 euro.

Prima di lasciare la conduzione del gruppo a Klaus Kleinfeld, il Ceo uscente Heinrich von Pierer aveva dichiarato che la compagnia puntava a riorientare strategicamente il business per migliorare gi&#224 nel corso di questo esercizio fiscale le performance dell¿unit&#224, considerata ancora uno degli asset pi&#249 importanti.

Lasciando intendere tutto e niente, Von Pierer aveva commentato alla stampa che Siemens poteva ancora ¿consolidare, chiudere, vendere o allearsi¿.

La vendita ai cinesi di Bird, tuttavia, &#232 stata smentita dal presidente della societ&#224, Xu Lihua, che, pur ammettendo le negoziazioni, ha dichiarato che il gruppo non ¿&#232 ancora abbastanza forte da acquistare il business dei cellulari di Siemens¿.

Le due societ&#224, del resto, collaborano nel campo della vendita dei cellulari sul mercato cinese e avrebbero allo studio anche una cooperazione nell¿area tecnologica.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Siemens: allo studio diverse opzioni per il futuro della divisione mobile, mentre il mercato attende i risultati di Nokia

Infrastrutture di rete: mercato in calo nel 2003…tranne per Siemens

Niente pi&#249 file in aeroporto: Siemens lancia il mobile check-in

Siemens costruir&#224 le reti Umts di Wind. Siglato contratto da 300 mln di euro

Siemens pensa gi&#224 al 3.5G. I primi apparecchi a fine 2005

WiMax: anche Siemens collaborer&#224 allo sviluppo di soluzioni a supporto dello standard

Archivio delle news sull”iPod

© 2005 Key4biz.it