Truffe on-line: crescono negli Usa le denunce per furto d¿identità

di |

Mondo



Per il quinto anno di fila, il furto di identit&#224 si &#232 classificato al primo posto nella classifica delle frodi pi&#249 denunciate alla Federal Trade Commission.

Il numero di reclami presentati alle autorit&#224 nel 2004 &#232 cresciuto del 15% rispetto all¿anno precedente e rappresenta circa il 40% di tutte le segnalazioni.

Secondo quanto riferito dalla FTC, lo scorso anno le istanze relative a questo tipo di reati sono state circa 246 mila, controle 215 mila del 2003.

L¿aumento di segnalazioni relative al furto d¿identit&#224 contraddice uno studio pubblicato la scorsa settimana, secondo cui mentre 9 milioni di utenti sono stati coinvolti in questo tipo di truffa, il livello di diffusione del crimine si era stabilizzato.

Potrebbe darsi che l¿incremento delle segnalazioni sia per&#242 dovuto al fatto che gli utenti sono sempre pi&#249 coscienti dei pericoli legati al furto dei propri dati sensibili, utilizzati per alimentare una vera e propria rete criminale stabilita su base internazionale.

¿Sempre pi&#249 persone stanno segnalando alla FTC di essere vittime di questo crimine¿ ha riferito il procuratore Betsy Broder.

¿E¿ importante che i consumatori ci contattino per facilitare l¿identificazione dei responsabili e la loro condanna¿.

La FTC ha istituito una pagina Web e un numero telefonico per la segnalazione di questo tipo di crimine: il database, battezzato Consumer Sentinel, ha collezionato oltre 2 milioni di segnalazioni, trasmesse in tempo reale a oltre 1.200 enti governativi del Paese, per coordinare gli interventi.

Dei 635 mila reclami presentati alla FTC lo scorso anno, il 53% &#232 relativo a Internet: le truffe legate ad aste on line sono al primo posto, con 388 mila segnalazioni.

Molti utenti si sono lamentati del fatto che l¿oggetto in vendita non corrispondeva alle descrizioni del venditore, altri del fatto che gli oggetti acquistati non sono mai arrivati, ecc.

I danni economici relativi a questo tipo di frodi ammontano a 547 milioni di dollari: in media, ogni utente ha perso 214 dollari, ma c¿&#232 chi ha denunciato perdite per oltre un milione di dollari.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it