RadioTv e calcio: la Rai smentisce la cessione dei diritti, ¿il resto è sterile polemica¿

di |

Italia



¿E¿ necessario chiarire che i diritti radiofonici e televisivi per il prossimo campionato di calcio non sono ancora stati messi in vendita, come dovrebbero sapere almeno i giornalisti che si occupano di sport¿.

Cos&#236 la Rai interviene nel merito delle recenti polemiche montate sulla possibilit&#224 che l¿emittente pubblica non rinnovi i contratti per alcune trasmissioni sportive.

¿Con la solita lodevole sollecitudine, ancora una volta viene attaccato il vertice aziendale sulla base di voci incontrollate e inaffidabili che danno per scontata la scomparsa di trasmissioni storiche come ¿Tutto il calcio minuto per minuto¿¿, commenta la Rai in una nota.

I vertici dell¿azienda fanno sapere che la voce di un possibile concorrente nell¿acquisizione dei diritti radiofonici ¿non pu&#242 suscitare commenti cos&#236 scandalizzati¿, perch&#233 anche nelle precedenti occasioni di rinnovi contrattuali furono presentate alla Lega Calcio offerte da emittenti commerciali.

Per la Rai, appare quindi chiaro che &#232 in atto un ennesimo tentativo di creare polveroni inutili e privi di fondamento.

E chiarisce: la Rai non intende assolutamente rinunciare all¿acquisizione dei diritti Tv e radiofonici del prossimo Campionato. Ma nel contempo punter&#224 a tutelare il lavoro dei giornalisti di RaiSport e del Giornale Radio e difendere quindi con forza i diritti esclusivi acquisiti contrattualmente dalle violazioni che purtroppo continuano a ripetersi, come hanno denunciato i comitati di redazione delle due testate.

¿Questa &#232 la posizione ufficiale della Rai, pi&#249 volte ribadita in varie sedi. Il resto &#232 sterile polemica¿.

Ieri, in merito alla vicenda &#232 intervenuto anche il direttore generale della Rai, Flavio Cattaneo, irrompendo nella trasmissione al centro della polemica ”Tutto il calcio minuto per minuto”.

Il dg, riguardo alle indiscrezioni circolate sulla cessione dei diritti radio a un consorzio privato, ha chiarito: ¿I diritti del prossimo campionato di calcio non sono stati ancora messi in vendita. Queste ipotesi dunque non hanno senso¿. Cattaneo ha comunque voluto chiarire che la Rai ha in ogni caso ¿il diritto di spuntare il miglior prezzo¿.

Ma questo non vuole dire che intende rinunciare a questi diritti. ¿Li terr&#224 perch&#233 &#232 giusto cos&#236¿, ha detto Cattaneo, aggiungendo ¿Le ipotesi contrarie dunque non solo sono premature, ma non hanno senso. La Rai &#232 l”unica in grado di detenere questi diritti, in quanto servizio pubblico. I diritti radio non hanno infatti un ritorno commerciale diretto¿.

¿D”altra parte – ha proseguito Cattaneo – abbiamo anche il dovere di tutelare i giornalisti della Rai e di RadioSport, e di difendere i nostri diritti dalle violazioni dell”esclusiva che tuttora si verificano¿.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Rai

© 2005 Key4biz.it