Telefonare e navigare su Internet ad alta quota sarà possibile dal 2006

di |

Mondo



Si fa sempre pi&#249 concreta la possibilit&#224 di telefonare e navigare su Internet ad alta quota.

La Airbus ha infatti ricevuto da Bruxelles il via libera per la creazione, assieme alla societ&#224 olandese Sita, di una joint venture che fornir&#224 le infrastrutture e le applicazioni informatiche che consentirannodi connettersia Internet e di telefonare a bordo degli aerei.

Battezzata OnAir, la nuova tecnologia include un insieme di soluzioni che permetteranno ai passeggeri, a partire dal 2006, di utilizzare il telefonino o il laptop e pagare il servizio direttamente tramite il proprio operatore o fornitore di servizi Internet, attraverso l¿applicazione delle tariffe di roaming internazionale.

Per quanto riguarda le compagnie aeree, spiega Sita, l¿iniziativa fornir&#224 l¿opportunit&#224 di implementare, a costi abbastanza contenuti, sistemi di comunicazione broadband bi-direzionali che consentiranno di effettuare e ricevere telefonate, sms, eMail e di utilizzare i servizi di messaggeria istantanea senza far drizzare i capelli delle hostess.

I primi servizi dovrebbero vedere la luce gi&#224 nel corso di quest¿anno. OnAir permetter&#224 ugualmente di accedere a reti VPN e di navigare su Internet, mentre per il 2006 dovrebbe infine concretizzarsi la possibilit&#224 per i passeggeri di accedere ai servizi direttamente dal telefonino.

Il sistema funzioner&#224 su tutti i tipi di aereomobili, non solo sugli Airbus, e su tutte le tratte sia a breve che a lunga percorrenza.

La nuova alleanza era stata annunciata la scorsa estate da Airbus e Sita e include anche la societ&#224 statunitense Tenzig, che fornisce servizi telecom alle compagnie aeree e di cui Airbus detiene il 30% del capitale.

Secondo quanto riferito dalle societ&#224, la connessione alla rete all¿interno dell¿aereo potr&#224 avvenire via Wi-Fi, Bluetooth o classico cavo. Il sistema on board &#232 collegato a un¿infrastruttura a terra attraverso una connessione satellitare.

Non si conoscono ancora, per&#242, i costi del servizio.

Un servizio simile &#232 partito in via sperimentale a maggio scorso, promosso dalla Boeing attraverso le tecnologie Connexion.

Il battesimo del servizio, tuttavia, &#232 avvenuto proprio su un Airbus della tedesca Lufthansa tra Monaco e Los Angeles.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Wi-Fi pronto al decollo: negli Usa via libera ai laptop in aereo. Per i cellulari bisogner&#224 aspettare

Dal 2006 si potr&#224 usare il telefonino in aereo. Parola di Airbus

Il Wi-Fi sale a bordo anche delle compagnie aeree asiatiche

Wi-Fi in the sky sui voli Monaco-Los Angeles di Lufthansa

Il cellulare acceso anche in aereo, ma in ¿flight mode¿

Internet arriva sui voli ad alta velocit&#224

Piace l¿Internet a banda larga a bordo degli aerei

Internet prende il volo

© 2005 Key4biz.it