Microsoft promuove la ¿genuinità¿ e annuncia un nuovo giro di vite contro la pirateria dei software

di |

Mondo



La pirateria dei software Windows, la maggiore fonte di reddito per la Microsoft, costa ogni anno miliardi di dollari alla societ&#224, che ha perci&#242 deciso di correre ai ripari, lanciando una nuova iniziativa per tentare di arginare il fenomeno.

Attraverso un nuovo programma di verifica, battezzato Windows Genuine Advantage, gli utenti, per poter ricevere tempestivamente gli aggiornamenti e le patch di sicurezza, dovranno provare che la loro copia di Windows &#232 originale, fornendo un numero di identificazione o avviando una procedura di verifica automatica.

Solo provando la ¿genuinit&#224¿ del software installato sul Pc gli utenti potranno ottenere ¿maggiore affidabilit&#224, accesso pi&#249 veloce agli aggiornamenti e una esperienza finale pi&#249 ricca¿, spiega Microsoft, che assicura comunque chechi possiede un software piratato potr&#224 continuare ascaricare i correttivi di sicurezza ma in modo limitato, e non sar&#224 in grado di ottenere altre funzionalit&#224 avanzate.

I test sulla tecnologia sono iniziati lo scorso autunno per gli utenti di lingua inglese e verrano ora estesiper includere altre 20 lingue.
Per attrarre il maggior numero di utenti verso la legalit&#224, la societ&#224 offrir&#224 il download di software aggiuntivi e sconti su giochi e servizi on line.

Microsoft punta innanzitutto a ridimensionare il fenomeno della pirateria dei software in paesi come la Cina, la Norvegia e la Repubblica Ceca, dove l¿uso di software illegali &#232 molto diffuso: basti pensare che in Cina, secondo le stime degli esperti in sicurezza, il 92% dei software in circolazione non &#232 originale.

¿Agli utenti di questi paesi ¿ dice Microsoft in una nota ¿ verranno offerte versioni di Windows originali a prezzi ridotti¿.

L¿operazione fa leva su una delle pi&#249 potenti armi a disposizione della societ&#224: l¿accesso alle patch di sicurezza che possono prevenire l¿intrusione di virus, worm e altri programmi nocivi nel Pc, ma alcuni esperti avvertono che la mossa potrebbe aumentare ulteriormente i problemi di sicurezza che gi&#224 affliggono i sistemi Microsoft.

Russ Cooper, della Cybertrust Inc, ha spiegato che impedire l¿accesso alle patch di sicurezza potrebbe causare l¿inasprimento degli attacchi nocivi Internet-based, anche se la condotta di Microsoft, che finora ha permesso il download degli aggiornamenti anche ai possessori di copie piratate, &#232 ineccepibile.

Del resto, le altre strade possibili per limitare i danni ¿ economici e non ¿ della pirateria sono ben poche e il desiderio della Microsoft &#232 quello di ¿esaltare al massimo il valore dei prodotti Windows ¿genuini¿, per creare una differenziazione e aggiungere pi&#249 valore sotto forma di maggiore sicurezza e affidabilit&#224¿, dice David Lazar.

Ottimista circa la riuscita del sistema, l¿analista Rob Enderle di Enderle Group, secondo cui un sistema di autenticazione pi&#249 severo ¿creer&#224 un ambiente in cui le macchine ¿piratate¿ non potranno lavorare, anche se connesse a Internet¿.

Mentre secondo Graham Cluley di Sophos, ¿la decisione di permettere anche agli utenti ¿illeggittimi¿ di continuare a scaricare le patch critiche contro i virus pi&#249 nocivi, &#232 una buona notizia per tutti gli utenti della rete¿.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Antitrust: Microsoft conferma che non far&#224 ricorso contro la Ue e annuncia la versione europea di Windows

Virus e DRM: Microsoft smentisce l¿esistenza di un bug ma promette l¿aggiornamento del software

Ricerche su Pc: dopo Google e Microsoft, anche Yahoo presenta il proprio desktop search

I contenuti audiovisivi, futuro terreno di battaglia dei giganti della ricerca Web

Dalle tre I alle tre T: i consigli di Bill Gates all¿azienda Italia
Internet sul televisore: Microsoft lancia la MSN Tv, pensando a chi non ha dimestichezza col Pc

© 2005 Key4biz.it