Open Source: Sun Microsystems rende disponibile il codice Solaris 10

di |

Italia



Sun Microsystems (Nasdaq: SUNW) ha annunciato che il codice sorgente di Solaris 10 – il pi&#249 avanzato sistema operativo esistente – sar&#224 reso disponibile secondo i termini della licenza CDDL (Common Development and Distribution License) approvata dall”OSI (Open Source Initiative).

La societ&#224 ha inaugurato un sito Web dedicato alla comunit&#224 degli sviluppatori.

Come informa il gruppo in una nota, il codice sorgente di Solaris sar&#224 reso disponibile su questo sito a partire dal secondo trimestre 2005.

John Loiacono – Executive Vice President of Software di Sun – ha dichiarato che “La tradizione di Sun &#232 sempre stata profondamente radicata nell”open source e nel software basato su standard aperti. OpenSolaris rappresenta una significativa pietra miliare nella storia di Sun, della comunit&#224 Solaris e dell”intera comunit&#224 open source”.

Aggiungendo “Siamo fermamente convinti che la comunit&#224 OpenSolaris aiuter&#224 a promuovere l”innovazione e la collaborazione necessarie ad aprire nuove opportunit&#224 per sviluppatori, clienti e partner”.

Bill Joy – cofondatore di Sun e attualmente partner di Kleiner Perkins Caufield & Byers ¿ ha commentato che “Sun affonda le proprie radici nella distribuzione BSD di UNIX, che ho rilasciato in open source quando questo tipo di licenza era ancora agli albori. Sono lieto che il codice sorgente di Solaris e delle sue numerose innovazioni stia finalmente per diventare ancor pi&#249 diffusamente disponibile“.

In concomitanza con questo annuncio, Sun ha rilasciato anche – sempre con licenza CDDL – il codice della propria tecnologia DTrace, una delle funzionalit&#224 pi&#249 apprezzate di Solaris 10. Il codice sorgente di DTrace &#232 gi&#224 disponibile per il download sul sito opensolaris.

A sostegno di questo annuncio, Sun ha inoltre deciso di creare un nuovo organismo, il Community Advisory Board, che assister&#224 nella supervisione dell”evoluzione della tecnologia OpenSolaris e del lavoro di sviluppo condotto all”interno della comunit&#224. Questo organismo sar&#224 inizialmente composto da cinque membri: due eletti dalla comunit&#224 OpenSolaris Pilot, due saranno dipendenti Sun, e uno sar&#224 scelto dalla comunit&#224 open source. La composizione dell¿Advisory Board sar&#224 definita entro marzo 2005 e col tempo sar&#224 estesa per rispondere alle esigenze della comunit&#224.

La licenza CDDL, approvata dal Board of Directors dell”OSI, lo scorso 14 gennaio, si basa sulla Mozilla Public License (MPL). Sun, in collaborazione con esponenti della comunit&#224 open source, ha creato una licenza basata sulla MPL, pi&#249 breve e chiara, che prevede obblighi semplificati ed efficaci protezioni contro possibili problemi legati che coinvolgono i brevetti. La CDDL &#232 stata creata per essere riutilizzabile anche per altri progetti open source, affinch&#233 anche diverse iniziative con obiettivi simili, in termini di comunit&#224 e di licenza, non debbano definire nuove tipologie di licenza.

“Collaborare con Sun per la messa a punto della CDDL &#232 stato interessante: hanno curato tutti gli aspetti nel dettaglio e hanno mostrato privatamente un”anteprima del testo ai principali membri del comitato licenze“, ha concluso Russ Nelson, Vice Presidente dell”OSI.

Sun ha affrontato le preoccupazioni di tutti producendo alla fine una licenza chiaramente e nettamente open source. La CDDL li aiuter&#224 a riunire quella comunit&#224 di sviluppatori che &#232 necessaria per qualunque progetto open source”. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it