Gruppi editoriali e radio, unione interessante per la diversificazione e la crescita

di |

Italia


Media

Radio 101 One-O-One è passata alla Mondadori (Fininvest). E¿ stato infatti perfezionato l’acquisto questo fine settimana, tramite la controllata Monradio, per 39,6 milioni di euro.

l’operazione è stata definita in esecuzione dell’offerta formalizzata lo scorso 30 luglio 2004 e già oggetto di comunicazione al mercato.

 

Mondadori ha inoltre acquisito il 10% della Rock FM, titolare di due concessioni per l’esercizio della radio diffusione sonora a carattere commerciale in ambito locale (Rock Fm e Radio Milano International) sulla base di una valutazione pari a 2,7 milioni di euro per il 100% della società.

Il 90% di Rock FM è di proprietà del gruppo greco Attica Publications (di cui Mondadori è azionista al 40%), già attiva nel settore radiofonico attraverso l’emittente Athens Radio Dee Jay.

 

Il Consiglio di amministrazione di Monradio ha deliberato di affidare la gestione operativa del nuovo business radiofonico a Carlo Mandelli, che assume la carica di amministratore delegato. Presidente della società è Maurizio Costa.

 

l’acquisizione è subordinata all’ottenimento delle autorizzazioni di legge da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e delle altre Autorità competenti.

 

La società editoriale milanese aveva sempre evidenziato la “volontà di ingresso in un settore che ritiene coerente con le proprie strategie di diversificazione e di crescita”.

Mondadori si prepara adesso a varare la squadra che guiderà il network, per il cui lancio Maurizio Costa ha previsto un investimento di 20 milioni di euro nei prossimi tre anni.

Attorno a Mandelli, che lascia la ¿business unit periodici up market e sistema arredamento¿ che fa capo alla divisione guidata da Roberto Briglia, il gruppo sta reclutando il team radiofonico su cui c’è ancora la massima riservatezza.

Si parla già di Riccardo Segre che, all’interno di Mondadori Pubblicità, è il responsabile del settore commerciale radiofonico rispondendo direttamente all’amministratore delegato della concessionaria, Eduardo Giliberti.