Grid Computing: nasce il Globus Consortium

di |

Mondo



Usato finora prevalentemente in ambito accademico, il Grid Computing &#232 destinato a espandersi al di fuori di questo mondo per diventare un”importante piattaforma per il business.

Per accelerare il passaggio, big del settore come IBM, HP e Intel hanno deciso di creare un nuovo gruppo chiamato Globus Consortium.

Lo scopo del consorzio &#232 quello di accelerare l¿adozione del Globus Toolkit, il software Open Source che permette alle organizzazioni di impostare, realizzare e gestire progetti di Grid Computing.


Il Globus Toolkit include software e librerie per il controllo, la scoperta e la gestione delle risorse. IBM, Akamai, HP, SAP, Sonic Software e Tibco, insieme a The Global Alliance, hanno pubblicato un white paper dal titolo ”Modeling stateful resources with Web services e due prime specifiche del WSRF per realizzare infrastrutture di eventi, basate sui Web services, che possano essere integrate in ambienti di Grid.

Con l”ingresso di questa tecnologia nel settore commerciale, i protocolli di sistema di grid computing offriranno velocit&#224 ed efficienza a vari livelli:

E-sourcing, per favorire la vendita e la fornitura delle risorse di elaborazione sotto forma di servizio attraverso Internet.

Collaborazione, per consentire a colleghi, partner e fornitori fisicamente lontani di lavorare allo stesso progetto.

Aggregazione delle risorse, per utilizzare tutta l”infrastruttura IT di un”azienda come se fosse un solo computer.

Condivisione di database, per scambiare e archiviare una quantit&#224 di informazioni ancora maggiore rispetto alle reti di oggi.

Il Grid Computing &#232 un sistema di elaborazione distribuita in cui una rete di computer accede a un server principale su cui sono archiviati software e dati. Migliaia di reti a elaborazione distribuita possono essere collegate tramite griglie mondiali per creare un sistema analogo a quello di un”azienda di distribuzione dell”energia elettrica.

Al posto dell”elettricit&#224, questo sistema &#232 in grado di fornire un”eccezionale potenza di elaborazione in modo semplice e rapido.

Il principale vantaggio offerto dal Grid Computing &#232 la possibilit&#224 di sfruttare in modo pi&#249 efficace la potenza di elaborazione dei server: i computer infatti rimangono spesso inattivi mentre il processore &#232 in attesa di dati.

In un sistema di Grid Computing, al contrario, il tempo di inattivit&#224 di centinaia o addirittura migliaia di server pu&#242 essere sfruttato da altri utenti.

Le reti Grid, attualmente, sono utilizzate soprattutto nell¿ambito della ricerca e nello studio dei mutamenti climatici, ma l¿industria punta a estendere la loro applicazione anche nell¿ambito aziendale.

Il neonato consorzio Globus comprende anche Univa e Nortel Networks e va ad aggiungersi ai molti gruppi gi&#224 esistenti dediti alla standardizzazione e alla promozione dei vantaggi del Grid Computing.

Tra questi, l¿Enterprise Grid Alliance, co-fondato da Oracle, e il Global Grid Forum, che sta gi&#224 lavorando sugli standard.

Il Globus toolkit stesso &#232 stato sviluppato da un gruppo chiamato Globus Alliance.

“Non serve a niente avere un ottimo server se nel resto del sistema regna il caos assoluto. Per questo abbiamo capito l”importanza di introdurre capacit&#224 di auto-gestione in tutta la rete Internet. Ed &#232 qui che entra in gioco il grid computing…”, ha dichiarato Irving Wladawsky-Berger, Vicepresidente del settore tecnologie e strategie di IBM.

La mancanza di standard comuni &#232 infatti uno dei maggiori ostacoli alla diffusione del Grid. Molte importanti societ&#224 hanno rilasciato prodotti basati sulle proprie tecnologie proprietarie, mentre molte altre aspettano di adottare gli standard appena saranno ratificati.

Nonostante l¿inevitabile giungla di standard e consorzi, comunque, “L”uso commerciale del Grid Computing non &#232 una realt&#224 lontana nel tempo” ha concluso Wladawsky-Berger.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it