Telefonia mobile: T-Mobile taglierà 2.200 posti di lavoro

di |

Europa



T-Mobile, la filiale di telefonia mobile dell¿operatore tedesco Deutsche Telekom, ha annunciato la soppressione di 2.200 posti di lavori da qui al 2006, nell¿ambito di un piano di taglio dei costi che dovrebbe consentire alla societ&#224 di risparmiare 150 milioni di euro, pari al 10% dei costi del personale.

I tagli riguarderanno la Germania, la Gran Bretagna, la Repubblica Ceca, l¿Austria e i Paesi Bassi.

La met&#224 della somma risparmiata verr&#224 investita nel rilancio delle attivit&#224 di T-Mobile, che deve ridurre le spese del 10%.

Pi&#249 precisamente, 500 milioni di euro, verranno investiti nello sviluppo di nuove tecnologie mobili e nell¿offerta di tariffe pi&#249 competitive.

L¿obiettivo della societ&#224 &#232 chiaro: raggiungere una crescita produttiva a costi ragionevoli, ¿piuttosto che una crescita ad ogni costo¿, come ha dichiarato il presidente Ren&#233 Obermann.

¿L¿industria della telefonia mobile si trova di fronte a un cambiamento: il punto cruciale non &#232 pi&#249 nella crescita del numero di carte sim vendute, ma nello sviluppo di relazioni pi&#249 intensive con la clientela¿, continua Obermann.

Il business, insomma, non punta pi&#249 all¿acquisizione di nuovi clienti, ma al mantenimento di quelli esistenti, vista la forte competizione sul mercato.

Per quanto riguarda in particolare il mercato tedesco, il gruppo punta a raggiungere una quota di circa il 40% in termini di reddito e a mantenere i suoi margini intorno al 40%.

Tra le altre misure che verranno messe in atto, T-Mobile ridurr&#224 il montante delle sovvenzioni sui telefonini venduti: il numero degli apparecchi ¿in offerta¿ passer&#224 a un numero compreso tra 30 e 40, contro gli attuali 50.

Alcune attivit&#224 del gruppo verranno inoltre concesse in outsourcing, mentre 500 posti verranno soppressi nell¿ambito del trasferimento dei locali della direzione presso la casa madre, Deutsche Telekom.

Obermann assicura tuttavia che l¿operazione verr&#224 condotta nel modo pi&#249 ¿socialmente accettabile¿ possibile.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it