Intel si fa in¿cinque e punta sulla convergenza

di |

Mondo



Il 2005 si apre all¿insegna del cambiamento per Intel.

Il primo produttore mondiale di semiconduttori ha annunciato la suddivisione delle proprie attivit&#224 in 5 divisioni, contro le attuali due, al fine di accelerare il lancio di nuovi prodotti e creare piattaforme tecnologiche complete ¿basate sugli ingredienti Intel¿.

Il gruppo ha comunicato anche le imminenti dimissioni del direttore commerciale Jason Chen per problemi familiari.

Obiettivo della riorganizzazione: l¿accelerazione del ritmo di lancio dei nuovi prodotti.

Le tre nuove entit&#224 che nasceranno dall¿operazione convoglieranno gli sforzi della compagnia nello sviluppo di piattaforme tecnologiche per la comunicazione in mobilit&#224, l¿impresa digitale e la casa digitale.

La organizzazione riflette anche la tendenza alla convergenza tra computer e dispositivi di comunicazione mobile.

Allo scopo, Intel ha anche creato due nuove divisioni per rispondere alle opportunit&#224 di crescita nei settori della telemedicina e della distribuzione dei prodotti a livello mondiale.

Finora, Intel &#232 stata divisa in due entit&#224: Intel Communications e Intel Architecture, ma Paul Otellini, che prender&#224 in maggio il posto dell¿attuale presidente Craig Barret, sta compiendo tutti gli sforzi necessari per mixare i prodotti Pc con quelli di comunicazione e accelerare la crescita del gruppo.

L¿operazione si iscrive dunque nella continuit&#224 delle strategie del gruppo, che si &#232 lanciato nel settore dei chip per le tecnologie mobili nel 2003, con Centrino.

Le nuove business unit saranno:

Mobility Group, guidato da Sean Maloney e Dadi Perlmutter, svilupper&#224 piattaforme per notebook, handheld computer e dispositivi di comunicazione, allo scopo di consentire a un numero sempre maggiore di apparecchi mobili di interagire.

Digital Enterprise Group, guidato da Pat Gelsinger e Abhi Talwalkar svilupper&#224 piattaforme di computing e comunicazioni per soluzioni business end-to-end.

Digital Home Group, guidato da Don MacDonald si occuper&#224 dello sviluppo di piattaforme per la casa digitale, focalizzandosi su applicazioni di entertainment casalingo e dispositivi consumer electronics.

Digital Health Group, guidato da Louis Burns, svilupper&#224 prodotti ed esplorer&#224 opportunit&#224 di business nel settore della ricerca medica, della diagnostica e della produttivit&#224.

Channel Products Group, guidato da Bill Siu cercher&#224 di espandere il successo di Intel nel mercato globale, combinando in un¿unica organizzazione gruppi gi&#224 esistenti focalizzati sullo sviluppo e sulla vendita dei prodotti per meglio rispondere alle esigenze dei mercati locali.

Anand Chandrasekher,comunica Intel, prender&#224 il posto di Chen alla guida del Gruppo Sales and Marketing.

¿Intel sta mettendo a disposizione uomini e risorse per focalizzarsi sullo sviluppo di piattaforme che rispondano alle esigenze dei clienti e forniscano tecnologie innovative per il mercato¿, ha dichiarato Paul Otellini.

¿La nuova organizzazione aiuter&#224 a cogliere le opportunit&#224 di crescita anticipando e indirizzando le tendenze del mercato¿.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it