Per gli Usa scocca l¿ora della Tv ad alta definizione

di |

Mondo



Tutti pronti per la grande Tv. Negli Stati Uniti sembra proprio arrivato il momento della High Definition-Tv (HD-Tv). Sono sempre pi&#249 numerosi i decoder venduti, alcuni dotati anche di hardware, che consentono di vedere i canali televisivi ad alta definizione.

Secondo Thomson, molto presto una casa su quattro avr&#224 la propria High Definition-Tv. L¿ora dell¿alta definizione &#232 scoccata, per lo meno negli Usa.

In teoria, la HD-Tv promette delle immagini di qualit&#224 nettamente superiori a quelle dei programmi diffusi in analogico.

La diffusione si fa in 16:9 e non pi&#249 in 4:3, che &#232 il formato tradizionale. Quanto ai pixel di risoluzione, sono moltiplicati per 10. E¿ tutto questo fa indubbiamente la differenza.

Al CES 2005, salone internazionale dell”elettronica di consumo che si &#232 tenuto a di Las Vegas dal 6 al 9 gennaio, i pi&#249 grossi operatori del settore hanno presentato le loro soluzioni, decoder e schermi compatibili con questa tecnologia.

Presenti anche tutte le emittenti televisive. ESPN, il canale americano per lo sport, dispone adesso di due reti (ESPN e ESPN2) che trasmettono ad alta definizione, comprese alcune trasmissioni come il Sunday Night Football, l¿appuntamento domenicale sacro per i tifosi americani.

Anche i grandi canali che trasmettono film e telefilm (HBO, TNT, MovieChannel) syanno passando alla HD-Tv.

Mentre le emittenti locali delle grandi reti (ABC, CBS, Fox¿), passeranno all¿alta definizione seguendo dei tempi pi&#249 lenti.

Risultato: i fornitori di bouquet televisivi si stanno lanciando tutti su questo comparto di mercato.

Dish Networks ha previsto 10 dollari al mese per ricevere 5 canali (documentari, sport, film) in HD-Tv, in aggiunta al forfait solito.

L¿operatore commercializza anche degli schermi e due tipi di decoder compatibili con la tecnologia ad alta definizione.

Il pacchetto, che contiene un monitor da 34 pollici e un decoder con hard disk, costa 999 dollari (760 euro).

Gli investimenti sul mercato statunitense della Tv ad alta definizione dovrebbero aumentare ulteriormente nei due anni a venire. Per la fine del 2006, infatti, tutti gli operatori americani dovranno abbandonare l¿analogico per passare alla trasmissione in digitale.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Parte in Francia il primo esperimento di HDTV su Adsl super veloce

Il governo francese accelera il passaggio verso la televisione ad alta definizione

La Francia decide, TDT in Mpeg2. Ma non si esclude lo Mpeg4 per la HD-Tv

TDT: ormai imminente la decisione del governo francese. Dopo i dubbi sullo Mpeg2, arriva anche la minaccia della HD-Tv

© 2005 Key4biz.it