Key4biz

Shopping on line: cresce anche in Europa la passione per gli acquisti via Internet

Europa



Dopo i brillanti risultati raggiunti negli Usa, lo shopping on line si conferma in ottima forma anche in Europa a dimostrazione che acquistare prodotti e servizi su Internet &#232 ormai una pratica consolidata e molto pi&#249 diffusa di quanto si creda.

Il periodo di picco di vendite si &#232 registrato nei mesi di novembre e dicembre, in pieno clima di acquisti natalizi, quando i volumi delle vendite sono cresciuti del 119% e con un apice il 13 dicembre quando, in un solo giorno, sono state generate oltre 35.000 transazioni online.

Anche il valore medio degli ordini effettuati durante il periodo di acquisti natalizi &#232 cresciuto nel 2004 raggiungendo i 168 euro, un aumento del 9% sia rispetto ai dati del mese precedente, sia a confronto con lo stesso periodo dello scorso anno.

I volumi medi di vendita mensile nel 2004 sono cresciuti del 152% rispetto al 2003, attestandosi a 458.755, mentre i valori di vendita mensili sono cresciuti del 167%.

Gli indici di crescita rappresentano un¿ulteriore prova a sostegno della fase di sviluppo che sta attraversando il commercio elettronico in Europa, e della tesi che afferma che nei prossimi dodici mesi si continuer&#224 ad assistere ad una forte crescita.

Tra i fattori che hanno determinato la crescita del commercio elettronico durante il 2004, il significativo ampliamento della penetrazione della banda larga in Europa, la diminuzione dei timori sulla sicurezza relativa agli acquisti online da parte degli utenti e l¿offerta di migliori servizi da parte dei retailer online.

Inoltre, poich&#233 i responsabili marketing dedicano una maggiore porzione del loro budget alle iniziative Internet – dal momento che i vantaggi delle attivit&#224 online sono pi&#249 visibili per i retailer – la crescita del settore ha continuato a superare le aspettative.

Le previsioni indicano che gennaio sar&#224 un altro mese di risultati positivi, dal momento che i consumatori faranno la parte del leone con i saldi online di gennaio, replicando quello che accade tradizionalmente nei negozi offline.

I dati sono quelli raccolti nel TradeDoubler Tracker, un report mensile che illustra volumi e trend delle vendite online in Europa sulla base dei dati di rilevazione raccolti dalla societ&#224 di marketing TradeDoubler all¿interno del suo network europeo.

TradeDoubler prevede che le vendite e i contatti online continueranno ad aumentare ulteriormente nel corso del 2005, dal momento che un maggior numero di aziende internazionali operanti nei principali settori di mercato, come quello dei i servizi finanziari, automobilistico e farmaceutico stanno aumentando il loro focus sulle attivit&#224 Internet considerandolo come un canale di vendita altamente profittevole.

In particolare, confrontando i dati del 2004 con quelli dell¿anno precedente si rileva che nel settore dei servizi finanziari le vendite mensili medie durante gli ultimi cinque mesi del 2004 sono aumentate del 47% rispetto al 2003.

La fiducia dei consumatori in quest¿area sta crescendo in modo stabile e TradeDoubler prevede che il primo trimestre del 2005 sar&#224 molto forte, seguito da una crescita costante durante tutto l¿arco dell¿anno, dal momento che le societ&#224 di servizi finanziari si stanno sempre pi&#249 impegnando a dissipare i timori sulla sicurezza delle attivit&#224 online e dato che il banking online sta diventando una modalit&#224 sempre pi&#249 accettata dal pubblico.

Per quanto riguarda invece l¿elettronica di consumo, le vendite mensili medie durante tutto il 2004 sono cresciute del 167% rispetto al 2003.

Il 2003 aveva registrato una lieve flessione delle vendite in questo settore all¿inizio dell¿anno e una stagnazione fino ad agosto, quando &#232 iniziata un¿impennata di crescita nelle vendite prima dell¿inizio del periodo natalizio.

Il 2004 ha registrato un andamento ciclico molto simile, tuttavia su pi&#249 larga scala, con vendite in dicembre superiori ad oltre il 129% rispetto all¿anno precedente.

Parallelamente al sempre maggiore successo dei prodotti di questo settore, come per esempio i lettori di musica digitale e le fotocamere digitali, la grande crescita riportata quest¿anno indica anche che i retailer di prodotti elettronici si stanno focalizzando pi&#249 di prima su Internet come principale canale di vendita.

Nel settore delle telecomunicazioni, le vendite mensili medie nel corso del 2004 sono cresciute del 20% rispetto al 2003.

Lo scorso anno, le vendite riferite al settore delle tlc hanno seguito un modello molto diverso rispetto all¿anno precedente.

Mentre il settore delle telecomunicazioni &#232 stato uno dei primi a decollare veramente nell¿online, la crescita ha incominciato a rallentare lentamente e successivamente a scendere nel 2004.

Il picco riportato nel periodo ottobre – dicembre quando questo settore era veramente nel pieno della crescita lo scorso anno, non si &#232 verificato nel 2004.

Tra i fattori che hanno influito su questo fenomeno, prima di tutto il prezzo: i rivenditori di telecomunicazioni non offrono sempre quegli sconti particolarmente interessanti che tradizionalmente hanno attirato i consumatori ad effettuare gli acquisti online nel passato. In secondo luogo, sebbene i telefoni cellulari con gli accessori pi&#249 avanzati come macchina fotografica integrata e registrazione video abbiamo ottenuto un enorme successo come regalo di Natale nel 2003, l¿entusiasmo per la novit&#224 sembra essersi esaurito quest¿anno dal momento che le vendite non hanno registrato un aumento significativo.

Buono anche l¿andamento delle vendite nel settore entertainment, cresciute del 33% rispetto al 2003.

Il settore dell¿intrattenimento ha seguito un modello simile a quello del 2003 ma, contrariamente al settore dell¿elettronica di consumo, negli ultimi tre mesi le vendite sono rimaste ad un livello quasi identico a quello riportato nello stesso periodo dell¿anno precedente.

Ancora una volta, questo settore ha avuto un grande successo online prima di molti altri e sembra aver raggiunto un livello di maturit&#224.

I prodotti e i servizi di questo settore continuano ad essere venduti con successo online e risentono molto dei trend stagionali come il periodo natalizio; nonostante ci&#242 &#232 stato registrato un minor spazio di crescita a causa del grande successo riportato dal settore nel 2003.

Le vendite mensili on line di viaggi e Vacanze sono cresciute del 108% rispetto al 2003.

Questo settore ha iniziato veramente a decollare durante il 2003 registrando una forte crescita durante tutto l¿anno.

L¿anno &#232 iniziato con un¿enorme crescita nelle vendite nel mese di gennaio, con un aumento del 100% rispetto a dicembre 2003; le vendite sono rimaste sostenute nell¿arco dell”estate e poi, come previsto, hanno incominciato a calare da settembre in poi.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Natale 2004: cresce del 28% lo shopping online negli Usa. Studio Goldman Sachs, Harris Interactive e Nielsen//NetRatings

&#169 2005 Key4biz.it

Exit mobile version