Key4biz

Mediaset: ¿piena soddisfazione¿ per i risultati Auditel 2004. Ma gli analisti restano prudenti e il titolo passa da buy a neutral

Italia



In occasione della ripresa della stagione televisiva, Mediaset ha tracciato un bilancio pienamente positivo dei risultati d”ascolto delle proprie reti nell”anno 2004.

Nel totale giornata, come informa una nota della societ&#224, il periodo pi&#249 significativo per valutare l”andamento globale di un network televisivo, le tre reti Mediaset hanno raggiunto una media quotidiana del 43.0%. Si tratta di un risultato che si allinea a quello del triennio 2000-2001-2002, considerato il migliore della storia di Mediaset.

Nel day-time, dalle 7 del mattino alle 2 di notte, Canale5 ribadisce il ruolo di prima rete italiana con una media del 22.5%.

In prime time (20.30-22.30) Italia1 si conferma per il terzo anno consecutivo terza rete italiana con l”11.2%.

In prime time, con l”8.9%, Rete4 consolida il trend positivo e ottiene il miglior risultato d”ascolto dal 1995.

Infine, poich&#233 Mediaset &#232 una televisione commerciale finanziata esclusivamente dalla pubblicit&#224, &#232 cruciale il risultato raccolto tra i telespettatori di et&#224 compresa tra 15 e 64 anni, il cosiddetto “target commerciale” che interessa maggiormente i clienti pubblicitari.

In questa fascia, Mediaset &#232 leader sia nelle 24 ore (44.6%) sia nel day-time (44.7%) e Canale 5 &#232 prima rete italiana sia nel totale giornata (24.1%) sia nel day time (24.3%).

La forza sul pubblico giovane ha un importante significato editoriale e commerciale: conferma che Mediaset &#232 la tv delle nuove generazioni.

Nonostante i buoni ascolti registrati da Mediaset, gli analisti di Ubs hanno deciso di cambiare il rating sul titolo del Biscione, portandolo da buy a neutral.

¿L”azione Mediaset &#232 salita dell”11% durante l”ultimo mese, sovraperformando i competitor di circa il 15% nell”ultimo anno”, ha spiegato Daniel Kerven, analista che segue Mediaset a Ubs.

Aggiungendo: ¿Come risultato della nostra analisi basata sul metodo del discount cash flow, che ci porta a un target price a 11,1 euro, l”azione offre un ritorno potenziale solo dell”8% contro un upside del 18% a favore dei concorrenti”.

Kerven ha precisato poi che “Mediaset sta trattando a un PE pari a 19,3 volte. Questo &#232 giustificato dalla forte generazione di cassa, dalla posizione di mercato, dalla esposizione alla rapida crescita del mercato spagnolo. Le azioni potrebbero essere concretamente sostenute da un rendimento del dividendo oltre il 4%”.

Mike Hilton, analista di Ubs che segue sempre Mediaset, ha spiegato che “considerando la forte performance del titolo abbiamo rivisto la valutazione sull”azione, mantenendo invariato il prezzo obiettivo. Tuttavia potremmo considerare le debolezze un”opportunit&#224 e quindi suggeriamo di monitorare cosa succeder&#224 sul fronte digitale terrestre“.

La Rai esce invece vincente negli ascolti radio. RadioUno &#232 la radio pi&#249 ascoltata e pi&#249 amata dagli italiani sia nel giorno medio sia nei 7 giorni. E” quanto sottolinea la Rai in una nota, citando i dati Audiradio riguardanti il secondo semestre del 2004.

RadioUno, infatti, rispetto al corrispondente periodo dell”anno precedente consolida il suo primato nel giorno medio con 7 milioni 69 mila ascoltatori (+1.3%) e nei 7 giorni con 13.373 mila ascoltatori con un incremento, su base annua, del 29,2%, confermandosi cos&#236 la radio leader negli ascolti.

RadioDue registra con 4 milioni 104 mila ascoltatori una flessione nel giorno medio (-9% su base annua) ma contemporaneamente mette a segno un forte recupero nei 7 giorni con un incremento rispetto allo stesso periodo dell”anno passato del 36,1 per cento.

RadioTre, dai dati Audiradio del secondo ciclo di rilevazioni del 2004 (11 settembre – 17 dicembre) conferma l”ottava posizione nelle graduatoria delle radio piu” ascoltate migliorando nel giorno medio con 2 milioni e 6 mila ascoltatori (+ 2,6%) e registra un netto progresso nei 7 giorni con un incremento percentuale pari al 38,9 rispetto allo stesso ciclo del 2003. Infine, per quanto riguarda Isoradio, la Rai rileva che a fronte di una flessione nel giorno medio che porta a 1 milione e 165 mila gli ascoltatori, si registra un forte recupero nei 7 giorni con un incremento del 49,5% rispetto all”anno passato.

Anno Auditel 2004: Classifica Reti per fasce d¿et&#224 (24 Ore)

Dati Audiradio, secondo semestre 2004

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version