Ricerche su Pc: dopo Google e Microsoft, anche Yahoo presenta il proprio desktop search

di |

Mondo



Il portale Internet Yahoo, mettendosi sulla stessa linea di Google, Microsoft e Ask Jeeves, ha annunciato il lancio di un nuovo tool di ricerca di informazione nell¿hardware e nella posta elettronica.

Il Gruppo ha cos&#236 deciso di investire in quello che viene da tempo considerato un settore con forte potenziale di crescita, che attira gi&#224 miliardi di dollari all¿anno di inserzioni pubblicitarie sui motori di ricerca sulla Rete.

Il pubblico avr&#224 accesso a una versione sperimentale della nuova applicazione, scaricabile gratuitamente gi&#224 da ieri all¿indirizzo http://desktop.yahoo.com.

Yahoo sostiene che il proprio desktop search, basato su un codice la cui licenza appartiene a X1 Technologies, &#232 il pi&#249 completo al momento sul mercato e permette di cercare tra 200 tipi di file, tra cui Outlook e Outlook Express Email, Word, Excel, PowerPoint, PDF, html, text, ZIP o ancora tra i file MP3.

Il desktop search &#232 anche integrato con il motore di ricerca sul Web di Yahoo, che &#232 il secondo pi&#249 utilizzato dopo Google.

Tra le diverse funzionalit&#224 del programma di Yahoo, la possibilit&#224 di vedere tutta la lista dei file senza dover aprirli o ancora aver accesso ai file vocali e video senza aver bisogno di aprire uno specifico software.

Yahoo ha assicurato che il proprio programma protegge la privacy dell¿utente impedendo, per esempio, di vedere la lista degli ultimi siti visitati.

Infatti &#232 proprio l¿aspetto della privacy che ha messo in allarme gli esperti che sostengono che se i tool venissero installati su un Pc di uso pubblico o comunque utilizzato da pi&#249 persone, chiunque potrebbe avere accesso a informazioni, anche strettamente riservate, che riguardano l¿utente che ha usato la macchina precedentemente.

Un altro pericolo &#232 rappresentato dalla possibilit&#224 che i virus writer prendano di mira questi desktop search, sottraendo tutti i dati sensibili contenuti nel sistema.

Per dare il punto della situazione, ricordiamo che non molto tempo fa, alcuni ricercatori della Rice University avevano identificato una falla nella sicurezza del desktop search di Google.

Secondo gli studiosi dell¿Universit&#224, le ricerche effettuate sul desktop search di Google potevano essere visualizzate anche da altri utenti da remoto.

Il desktop search di Google &#232 stato lanciato in versione beta nell¿ottobre scorso e permette agli utenti di risalire a tutto quello che &#232 stato visionato attraverso il loro Pc.

Il dispositivo infatti registra tutto quanto avviene sulla macchina, dalla posta elettronica alla navigazione su Internet, dai documenti word, excel e power point ai sistemi di messaggeria istantanea.

Lo scorso novembre, &#232 stata la volta di Microsoft presentare il proprio programma di ricerca su Pc.

Disponibile nella versione beta all¿indirizzo beta.search.msn.com, il tool ha un aspetto molto sobrio, ma anche molto simile al format di Google, di cui finora il Gruppo di Bill Gates si &#232 servito per consentire ai propri utenti di effettuare le ricerche all¿interno del proprio portale.

La versione beta del motore di ricerca MSN, disponibile in 11 lingue, permette di ricevere disposte andate a pescare in un database composto da oltre 5 miliardi di documenti Web, ossia circa un miliardo in pi&#249 rispetto a quelli di Google.

Tra le maggiori caratteristiche che differenziano l¿MSN search da Google, la proposta di ricerche a tema, che orientano l¿internauta su siti d¿informazione, nelle pagine di un dizionario, di un¿enciclopedia o sul sito di una particolare azienda nel caso in cui si tratta di una richiesta d¿acquisto.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Google: risolta la falla nel Desktop search

Ricerca sul Web: Microsoft lancia Msn Search per contrastare la leadership di Google

Desktop search: tutti all¿inseguimento di Google

&#169 2005 Key4biz.it