Virus & Co: è il worm di Natale il più diffuso del 2004

di |

Mondo



Il 2004 si &#232 chiuso all¿insegna di Zafi-D. Stiamo parlando di virus informatici, ovviamente, in particolare di quello circolato sul finire dello scorso anno cavalcando la popolarit&#224 delle cartoline di auguri virtuali.

Basti pensare che il virus, comparso a met&#224 dicembre, ha subito scavalcato Netsky-P – la minaccia predominante del 2004 – in cima alla classifica.

Con il 5,6% delle eMail infettate, cio&#232 una ogni 18 in circolazione nel mese di dicembre, Zafi-D &#232 dunque la migliore new entry dell¿anno.

Nonostante il suo arrivo tardivo sulle scene, il virus si &#232 subito attestato ha dunque eclissato subito i virus dominanti nei mesi precedenti, quali Netsky-P e Zafi-B e ha causato le insidie maggiori durante il periodo natalizio, rappresentando pi&#249 di un terzo di tutti i virus segnalati a dicembre.

¿Zafi-D finge di inviare auguri natalizi – il corpo della eMail contiene infatti un grafico con due ”smiley” che si prendono gioco dell”utente, facendogli credere che l”allegato non sia infetto, ma contenga soltanto un gioco¿, spiega Carole Theriault, security consultant della Sophos, azienda specializzata nella produzione di software antispam e antivirus per le aziende.

Truffe simili hanno ingannato un numero elevato di utenti che, convinti si trattasse degli auguri di qualche amico, hanno aperto l¿allegato e contribuito alla diffusione del codice maligno.

E cos&#236, a sole ore dalla scoperta, Zafi-D rappresentava pi&#249 del 72% di tutte le segnalazioni relative ai virus, e un”eMail su dieci &#232 stata infettata da questo worm.

L¿epidemia avrebbe avuto portata certamente molto minore, se gli utenti – in questo caso parliamo di aziende e non privati – avessero aggiornato i sistemi anti-virus, spiega Theriault, che definisce ¿scoraggiante¿ la velocit&#224 di propagazione di questi worm.

Sophos, nel mese di dicembre, ha analizzato e protetto i sistemi aziendali da 964 nuovi virus ma registra anche altri fenomeni, come i cosiddetti ¿falsi allarmi¿, quelle eMail, cio&#232 che con tono amichevole ci informano della scoperta di un fantomatico virus che in realt&#224 per&#242 non esiste.

¿Il falso allarme a tema natalizio denominato Elf Bowling &#232 rientrato in classifica questo mese, giusto in tempo per le vacanze. Il falso allarme consiglia agli utenti di stare attenti alle eMail che possono contenere un gioco chiamato Elfbowl.exe, perch&#233 si pensa sia un virus pericoloso”, ha affermato Theriault.

Sebbene esistano dei virus che si nascondono dietro a dei giochi, questo avvertimento &#232 solamente un trucco.

Comunque, &#232 possibile che i giochi vengano infettati da un virus in futuro, e ridistribuiti via eMail.

¿Per essere aggiornati sulle ultimissime minacce, gli utenti dovrebbero dare credito solo alle informazioni disponibili sui siti Web di societ&#224 riconosciute sul mercato¿, spiega Sophos.

Sophos ha reso disponibile del materiale informativo gratuito, continuamente aggiornato, per le reti Intranet e i siti Web.

Gli utenti possono quindi trovare una serie di dati costantemente aggiornati sugli ultimi virus e sui falsi allarmi pi&#249 recenti all”indirizzo: http://www.sophos.com/virusinfo/infofeed

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it