Microsoft: da gennaio nuova versione di Windows senza Media Player

di |

Europa



Una nuova versione del sistema operativo Windows sar&#224 pronta per gennaio, come richiesto dalla Commissione europea.

Lo ha annunciato il capo dell”ufficio legale di Microsoft, Brad Smith, spiegando che il nuovo sistema, conformemente alle richieste dell¿Antitrust Ue, non prevedr&#224 il software di lettura dei file audio-video Media Player.

La nuova versione di Windows sar&#224 disponibile per i principali produttori di computer a gennaio, per i clienti a marzo.

Lo scorso marzo, Microsoft &#232 stata condannata dalla Commissione Ue al pagamento di una multa di 497 milioni di euro per abuso di posizione dominante. Fino a quel momento, la Commissione Ue non aveva mai comminato a una singola societ&#224 una multa di questo ammontare, per violazione delle norme sulla concorrenza.

Gli uffici dell¿allora Commissario alla Concorrenza Mario Monti avevano imposto al Gruppo di Redmond di offrire una versione del suo sistema operativo Windows senza Media Player, e avevano anche ordinato di fornire ai concorrenti abbastanza informazioni da permettere ai loro prodotti una piena interoperabilit&#224 con Windows.

La Ue ritiene infatti che ¿legando¿ il suo software Windows Media Player al suo sistema operativo Windows, il Gruppo americano abbia ¿indebolito la concorrenza¿, ¿soffocato l¿innovazione e ridotto in definitiva la scelta degli utenti¿.

Microsoft aveva fatto ricorso alla Corte di Giustizia Ue e chiesto che prima della nuova sentenza, per cui ci vorranno diversi anni, fosse sospesa la condanna. Ma ieri il Tribunale di prima istanza della Ue ha bocciato questa richiesta e confermato le sanzioni disposte dalla Commissione europea

Il gruppo di Bill Gates dovr&#224 quindi adeguarsi immediatamente a quanto richiesto dall¿Antitrust Ue.

Smith ha dichiarato ieri che Microsoft non ha ancora deciso se appellarsi contro l”ordine della Corte di prima istanza.

Microsoft dovr&#224 quindi vendere una versione di Windows priva di Media Player di modo che i produttori di Pc possano proporre altri lettori come il RealPlayer di RealNetworks o il QuickTime della Apple.

Perch&#233 ci&#242 possa succedere, la concorrenza dovr&#224 avere accesso a parti dei segretissimi codici di programmazione dei software.

¿I produttori di Pc avranno a disposizione questa nuova versione di Windows a partire da gennaio, mentre da febbraio il resto degli operatori del canale di distribuzione¿, ha dichiarato Brad Smith in conference call.

Per quanto riguarda l¿interoperabilit&#224, Smith ha indicato ieri che il gruppo aggiorner&#224 il sito Internet per spiegare ai concorrenti l¿iter da seguire per avere le informazioni necessarie.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul caso antitrust Microsoft-Ue

© 2004 key4biz.it