TDT: entro fine anno la Francia deciderà se adottare lo standard Mpeg4 per i canali pay

di |

Europa



Entro fine anno, la Francia decider&#224 quale standard, tra lo Mpeg2 e lo Mpeg4, accompagner&#224 la partenza della Tv digitale terrestre (TDT).

Lo ha comunicato il Ministro francese della Cultura e della Comunicazione, Renaud Donnedieu de Vabres, a margine di un incontro organizzato per discutere l¿avvio del digitale terrestre, alla presenza degli operatori del settore.

Il ministro ha ricevuto le organizzazioni del cinema (BLIC, BLOC, ARP) e gli industriali (Philips, Sagem, Sony, ST Microelectronics, Thomson) per discutere del lancio della TDT e dello standard da adottare per i canali a pagamento.

Le organizzazioni rappresentanti la categoria hanno fatto presente al ministro la necessit&#224 di valorizzare il cinema ad alta definizione con lo standard Mpeg4. Gli industriali, dalla loro, hanno confermato la disponibilit&#224 a sostenere lo standard Mpeg4, sottolineando che ci saranno dei tempi tecnici da rispettare, per cui saranno pronti per la fine del 2005 e l¿inizio del 2006.

Il governo ha quindi ribadito che entro la fine di quest¿anno si decider&#224 lo standard da adottare.

Il mese scorso il Primo Ministro francese, Jean-Pierre Raffarin, ha comunicato la scelta dello standard Mpeg2 per i canali free in digitale francese.

In canali in chiaro della TDT, dovrebbero essere circa una quindicina, saranno lanciati il 1° marzo 2005, con un margine di manovra di un mese circa. L¿offerta della TDT sar&#224 completata con una quindicina di canali pay a partire dal 1°settembre 2005, in questo caso il margine di manovra sar&#224 di sei mesi.

Dal 1°marzo 2005, il 35% del territorio francese sar&#224 in condizione di ricevere la TDT che permetter&#224 di vedere non pi&#249 quattro, ma una ventina di canali. L¿obiettivo &#232 di arrivare al 2007, con una copertura della popolazione dell¿80-85%.

Il governo francese ha deciso di accogliere la posizione del Consiglio Superiore dell¿Audiovisivo (Conseil sup&#233rieur de l”audiovisuel – CSA) e di lanciare la Tv digitale terrestre con lo standard di compressione Mpeg2, utilizzato da tutti i Paesi europei.

Matignon ha detto che la scelta dello Mpeg2 &#232 stata motivata dal fatto che si tratta di uno standard gi&#224 largamente utilizzato e il solo compatibile con la calendarizzazione decisa dal CSA per il lancio della TDT.

Inoltre lo standard Mpeg2, consente oggi ai telespettatori di dotarsi, a prezzi modici, degli adattatori necessari per ricevere la TDT.

Raffarin ha comunque precisato che presto sarebbe stata presa la decisione riguardo allo standard da mantenere per l¿offerta pay.

In un comunicato, Matignon ha lasciato capire che potrebbe decidere di adottare lo Mpeg4, sottolineando che ¿La diffusione hertziana deve considerare ugualmente la strategia di introduzione della High-Definition Tv¿.

Il lancio dello Mpeg4 richiede per&#242 un quadro regolamentare ad hoc. Non tutti i canali, infatti, potranno essere diffusi in High-Definition.

Vale a dire, i poteri pubblici dovranno adottare nuove norme che consentano di selezionare i canali che desiderano lanciarsi nell¿avventura dell¿HD-Tv, che possono essere solo quattro o cinque.

E mentre si aspetta che il governo prenda la propria decisione, il CSA ha indetto una nuova asta per sei canali in TDT.

Nel mese di ottobre, infatti, a seguito della richiesta di TF1, il Consiglio di Stato ha annullato le licenze rilasciate dal CSA nel giugno 2003.

Si tratta delle licenze per i-MCM, Canal J (Lagard&#232re, vedi Scheda), Sport+, i-T&#233l&#233vision (CanalPlus), ma anche Cin&#233-Cin&#233ma Premier e Plan&#232te. Per contro, non &#232 stata ritirata la licenza a CanalPlus, ¿questa autorizzazione ha, secondo la legge, carattere prioritario¿.

TF1 lamentava a CanalPlus di esercitare un controllo su sette canali, mentre la legge del 2000 stabilisce il limite massimo di cinque autorizzazioni per un unico Gruppo.

Chiaro il riferimento a i-MCM e Canal J, controllate di Lagard&#232re, ma che TF1, per i legami intercorrenti tra la casa editrice e CanalPlus, considera sottoposti a entrambi i Gruppi.

Stesso parere del Consiglio di Stato, che ha concluso che la societ&#224 CanalPlus detiene ¿direttamente o indirettamente, sette licenze per trasmettere, sforando i limiti fissati dalla legge¿.

Le societ&#224 televisive avranno adesso tempo fino al 18 febbraio 2005 per presentare le offerte e il 17 maggio prossimo saranno comunicate le nuove autorizzazioni.

Resta importante a questo punto la scelta dello standard da adottare. Lo Mpeg4 pone sicuramente delle sfide rilevanti, non essendo ancora riconosciuto a livello europeo. Sar&#224 necessario adottare dei multiplex che prevedono la diffusione con standard differenti.

Lo Mpeg4 monopolizza una larga parte della banda passante, limitando a 5 il numero dei canali che potranno accedere all¿High-Definition. Chi saranno i privilegiati?

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre