Univideo rinnova il Consiglio Direttivo e pensa a definire l¿equo compenso per artisti, interpreti ed esecutori

di |

Italia



Si &#232 svolta questo fine settimana, presso il Centro Culturale svizzero di Milano, l¿Assemblea Generale dell”Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva).

In apertura, gli associati hanno commemorato il consigliere Giuliana Gallo, ricordandone la grande passione per il lavoro, l¿impegno verso l¿associazione, la sua straordinaria umanit&#224.

Durante l¿assemblea sono stati nominati i nuovi membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri.

Per il Consiglio Direttivo sono stati nominati Jacopo Capanna, Fabrizio Ferrucci, Roberto Ferrario, Egidio Pusateri, Roberto Guerrazzi, Gianluca Curti, Antonio Badoer, Guglielmo Marchetti, Cesare Brunelli, Filippo Roviglioni.

Per quanto riguarda il Collegio dei Probiviri, risultano invece confermati Paolo Montagna, Roberto Guerrazzi e Luciana Migliavacca.

Nella nota, Univideo ha precisato che rimane confermato anche il Consiglio di Presidenza (formato dal presidente Davide Rossi e dai quattro videpresidenti, Timmy Treu, Luciana Migliavacca, Gianmaria Don&#224, Cecilia Tosting).

Nel corso dell¿Assemblea Generale, inoltre, &#232 stato deliberato di destinare il 4% del budget dell¿Univideo all¿Associazione non profit, Care & Share, per il progetto delle adozioni a distanza. Grazie a questa organizzazione, nata nel 1997 in India per iniziativa di Carol faison & Noel Harper in India, circa 3.000 bambini bisognosi, proveninti da zone disagiate, potranno ricevere istruzione, vitto e alloggio in ostelli e convitti.

Infine, l¿Assemblea ha impegnato formalmente l¿Univideo a trovare, entro il 30 gennaio 2005 un¿intesa con l¿IMAIE per la definizione dell¿equo compenso dovuto ad artisti, interpreti ed esecutori.

Un¿Assemblea straordinaria per varare il testo dell¿accordo &#232 stata convocata il 27 gennaio prossimo.

¿Ci attende un negoziato impegnativo al quale, tuttavia, dobbiamo guardare con ottimismo e senso di responsabilit&#224¿, ha affermato il presidente Davide Rossi, ricordando come il 2005 sar&#224 un anno cruciale per lo sviluppo dell¿Editoria Audiovisiva in Italia.

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Univideo presenta i dati del primo semestre 2004. Sempre in ascesa il mercato dell¿Home Video che fa da traino al cinema

Attese confermate: gli italiani preferiscono i Dvd alle videocassette. Rapporto Univideo

Dvd, boom delle vendite. Analisi Univideo

&#169 2004 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia