Key4biz

Sony smentisce l¿uscita dal mercato delle Tv al plasma. Ma gli esperti si interrogano sul futuro del settore

Mondo



Il Gruppo giapponese d¿elettronica di consumo, Sony Corp, ha smentito stamani la notizia che parlava di una sua uscita dal mercato delle Tv al plasma.

Alcuni rumor del fine settimana, parlavano infatti della possibilit&#224 che il Gruppo abbandonasse il settore perch&#233 non pi&#249 strategico per le proprie casse.

La societ&#224 ha negato, aggiungendo per&#242 di star dando priorit&#224 alla produzione di Tv a cristalli liquidi.

¿Lavoreremo ancora nel segmento dei televisori a schermo piatto, continuando per&#242 a specializzarci in quelle a cristalli liquidi¿, ha precisato Sony in un articolo apparso sul quotidiano economico Nihon Keizai (Nikkei).

Alcuni giorni prima, Nikkei aveva riportato che Sony si sarebbe ritirato dal mercato dei televisori al plasma, chiudendo la propria produzione nelle industrie di Ichinomiya (Giappone), Barcellona (Spagna), Wuxi (Cina) e Pittsburgh (Stati Uniti).

Il quotidiano aggiungeva che le 4 industrie si sarebbero concentrate nella produzione di televisori a cristalli liquidi.

Secondo Nikkei, Sony sarebbe definitivamente uscita dalla produzione delle Tv al plasma entro giugno 2005, continuando per&#242 ad assicurare il servizio di assistenza ai consumatori che avevano gi&#224 acquistato i televisori.

Per il quotidiano giapponese, il Gruppo avrebbe fatto questa scelta per migliorare la propria profittabilit&#224 e battere la concorrenza sul mercato di settore.

Sony, numero due al mondo dietro il suo eterno rivale Matsushita Electric Industrial e davanti a Hitachi, fabbrica pi&#249 di 10 milioni di televisori ogni anno, il 10% della produzione mondiale.

Gli analisti ritengono che la notizia e la successiva smentita di Sony avranno ugualmente delle conseguenze sul mercato.

Il ritiro del Gruppo dalla produzione di Tv al plasma non &#232 un¿informazione cos&#236 priva di fondamento.

Per gli esperti, una simile mossa sarebbe giustificabile alla luce del fatto che la societ&#224 giapponese non produce direttamente gli schermi delle televisori al plasma, cosa che rende difficile il mantenimento di una pozione concorrenziale sul mercato, visto che i prezzi continuano ad abbassarsi del 20-30% ogni anno.

Kazuya Yamamoto, di UFJ Tsubasa Securities, ha sottolineato: ¿Sony dipende interamente da altri produttori per gli schermi, per questo ha poco margine di manovra sui prezzi. Anche se le vendite aumentano, avr&#224 sempre problemi a registrare utili¿.

Se le indiscrezioni si rivelassero fondate, ha poi commentato Yamamoto, ¿Considererei la scelta di Sony appropriata dal punto di vista strategico¿.

La divisione televisori del Gruppo giapponese ha subito una perdita di 6,1 miliardi di yens (58,64 milioni di dollari) nel trimestre chiuso il 30 settembre, a causa dei costi elevati degli schermi LCD e plasma.

La societ&#224 spera di migliorare la profittabilit&#224 puntando su S-LCD, la jointventure creata con Samsung Electronics negli schermi LCD, che entrer&#224 nella produzione di larga scala nel secondo trimestre 2005.

Sony non sarebbe la prima a lasciare il mercato del plasma, ricordiamo che Sharp ha fatto la scelta di investire massicciamente nella tecnologia LCD, abbandonando il plasma.

¿Non sappiamo cosa succeder&#224 nel lungo periodo ¿ ha dichiarato il portavoce di Sony Mina Maito ¿ ma per il momento non lasceremo la produzione dei televisori al plasma¿.

¿La perdita di un grande player come Sony peserebbe sulla crescita del mercato¿, ha spiegato Yoshihisa Toyosaki, presidente del centro ricerca iSuppl. Aggiungendo che ¿darebbe sicuramente un messaggio negativo ai consumatori sul futuro delle Tv al plasma¿.

Secondo DisplaySearch, il mercato mondiale dei televisori al plasma dovrebbe raggiungere i 5,14 milioni di unit&#224 nel 2005, contro i 2,68 milioni di quest¿anno, in crescita del 92%.

Il mercato dei televisori LCD dovrebbe invece raddoppiare, arrivando a16 milioni di unit&#224.

Nonostante la rapida crescita di queste nuove tecnologie, i televisori a tubo catodico rappresentano ancora il 90% delle vendite mondiali.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Caduta rovinosa per i prezzi delle Tv al plasma. Crisi del mercato?

Sharp realizza il televisore a cristalli liquidi pi&#249 grande del mondo

Canon e Toshiba insieme per la produzione di televisori ultrasottili (SED)

Crollano i prezzi delle Tv al plasma: Europei di calcio e Olimpiadi non hanno incentivato gli acquisti

Guerra al plasma: Fujitsu denuncia Samsung e chiede il blocco della produzione delle Tv a schermo piatto

Gli schermi LCD fanno volare gli utili di Philips

Domanda alle stelle per i televisori LCD. Studio IDC

Sempre pi&#249 piatto: grande successo per i televisori LCD e al plasma

Sony si allea con Samsung per gli schermi LCD. Il gruppo annuncia 20.000 licenziamenti

Exit mobile version