Natale 2004 all¿insegna della musica digitale. Dal peluche al bijou, i produttori puntano sulla fantasia

di |

Mondo



Sembra proprio che i lettori digitali siano i regali pi&#249 desiderati di questo Natale 2004. E su un mercato dove troneggia il piccolo iPod, prodotto da Apple, cosa restava da fare agli altri produttori se non aguzzare l¿immaginazione e tentare di attirare i clienti, puntando sulla simpatia e l¿originalit&#224?

Allora, spazio alla fantasia, anche la pi&#249 fervida: lettori di musica a forma di peluche, di bijou, e chi pi&#249 ne ha pi&#249 ne metta.

Lontani dal raggiungere la capacit&#224 di memoria dell¿iPod, gli altri produttori hanno preferito optare sulla diversit&#224.

Il mercato delle carte flash, che permettono di archiviare musica, foto, ma anche testo, non &#232 mai stato cos&#236 in effervescenza, e rappresenta una grande attrattiva per questi operatori.

Strano, ma vero, Swissbit AG ha messo sul mercato il celebre coltello svizzero in versione digitale.

¿Tradizione e modernit&#224 made in Switzerland”, dicono i produttori. Il multiuso originale dell¿esercito svizzero prevedr&#224 un coltello, una lima per unghie, un paio di forbici, un cacciavite e¿ una memoria USB con capacit&#224 di 64 MB oppure 512 MB. La memoria si pu&#242 staccare dal multiuso per un pi&#249 facile accesso alle porte USB. L”accesso ai dati presenti sulla memoria, pu&#242 essere protetto con password.

Il nuovo aggeggio permetter&#224 di archiviare sul proprio Pc, musica, foto, testi, video. L¿utente potr&#224 poi scaricare i file musicali su un lettore portatile che riesce a leggere questo tipo di memory card.

Gli amanti della musica digitale, che seguono la moda, potranno portare al collo come un bijou il Joyeux de Bq. Una catenina sottile e discreta che nasconde un lettore, del diametro di 4,1 cm e prodotto in tre colori (arancio, verde e porpora), che permette di memorizzare 30 canzoni.

Pi&#249 lussuoso e in versione oro 24 carati, il lettore MP-400 di Jens of Sweden. Un piccolo lingotto che pu&#242 essere portato come pendente. Un bijou da pi&#249 di 1.000 dollari con 1 gigabyte di memoria.

La britannica Gadgets.co.uk si vanta di vendere il pi&#249 piccolo e leggero lettore digitale (4,2 cm di diametro per 15 grammi), il Disc-O Music Player di 128 megabyte, che ha la forma di un orologio da taschino, ma che pu&#242 anche essere appeso al collo.

Gli appassionati di jogging potranno scegliere tra le diverse versioni di lettori digitali, il Nike Philips Mp3Run, con funzione di pedometro, che dispone anche di una memoria di 256 megabyte che consente di immagazzinare musica a sufficienza per fare pi&#249 volte il giro dell¿isolato.

Per quelli che amano correre al sole, il must sar&#224 l¿Mp3 integrato negli occhiali da sole Oakley Thump, in due versioni da 128 o 256 megabyte.

Gli interessati potranno scegliere tra 7 colori differenti. Gli auricolari sono fissati sulle astine degli occhiali.

E gli sciatori? Anche per loro una soluzione. Si chiama SwiMP3, ed &#232 prodotto da Finis. I 128 megabyte di musica sono trasmessi attraverso delle onde che dalle ossa della mandibola passano all¿orecchio, secondo la spiegazione fornita sul sito Internet.

Non disperino gli amanti dei peluche. Negli Usa va alla grande il pupazzo di Garfield con i comandi nelle zampe e gli auricolari sulla schiena.

Infine, il produttore di abbigliamento GAP propone un maglione con radio a pile infilato nella tasca sul davanti e auricolari incorporati nel cappuccio, che si sfilano facilmente, per poterlo lavare in lavatrice.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale