Niente più letterina ma eMail: anche Babbo Natale si adegua all¿era Internet

di |

Mondo



Tempo di feste e si sa il pi&#249 impegnato in questo periodo &#232 proprio Babbo Natale, che ancora nell¿immaginario dei piccoli rappresenta l¿uomo dalla barba bianca e il vestito rosso che metter&#224 i regali sotto gli alberi dei pi&#249 buoni.

Ma nell¿era dell¿Information Society, con tutto il lavoro che deve fare e senza segretaria, anche Santa Claus si &#232 affidato ai vantaggi delle nuove tecnologie.

Adesso i bambini potranno spedire le loro letterine per posta elettronica.

E pare proprio che Babbo Natale si stia preparando a ricevere una valanga di eMail dai quattro angoli del mondo, dai diversi siti che si stanno prestando a fare questo servizio per la gioia dei pi&#249 piccini.

Nel 2003 in Francia, la key word ¿lettera a Babbo Natale¿ si &#232 posizionata nella top venti delle parole pi&#249 cercate tra il 15 dicembre e il giorno di Natale, ha riferito un portavoce del popolare motore di ricerca Yahoo.

Sul sito canadese www.emailsanta.com, Santa Claus si &#232 organizzato in modo da rispondere, fino alla vigilia di Natale, alle lettere dei bambini.

La Poste, che in Francia riceve dal 1996 le eMail indirizzate a Babbo Natale, sottolinea che la maggior parte delle lettere provengono da bambini tra i 3 e gli 8 anni. Spesso &#232 la loro prima letterina.

Lo scorso anno, sono stati pi&#249 75.000 i bambini a scrivere a Babbo Natale dal sito www.laposte.fr, il 50% in pi&#249 rispetto al 2002.

Quest¿anno, i bambini le cui mail arriveranno prima del 20 dicembre, riceveranno una risposta sotto forma di puzzle, mentre la maggior parte dei siti si limiteranno a inviare delle eMail di risposta.

Spesso per&#242 questi siti dedicati alla posta di Babbo Natale prevedono dei format da compilare, un po¿ troppo complessi per i bambini, si chiede di inserire l¿et&#224, il sesso, l¿indirizzo di posta elettronica, bisogna anche che scelgano il francobollo. Alcuni chiedono addirittura se sono stati buoni o cattivi.

Altri siti propongono di selezionare le icone dei regali desiderati, come su www.northpole.com, dove i bambini possono scegliere se cliccare su peluche, bambole, libri, biciclette, trenini o videogame.

Oltre a indicare i regali desiderati e a impegnarsi con le solite promesse, i bambini danno spesso istruzioni pratiche a Babbo Natale, come dimostrano alcune email: ¿¿Usa la porta principale, non abbiamo il cammino. Non dimenticare che mio padre ti ha dato la chiave di casa, quando sono nato¿¿, o ancora ¿¿assicurati che il naso della renna Rudolph funzioni. Potrebbe esserci la nebbia¿¿.

Alcune volte ai bambini viene proposto l¿abbonamento alla newsletter di Babbo Natale. Infatti non tutte le eMail per Babbo Natale sono gratis.

Il sito inglese dell¿ ¿Associazione professionale dei folletti di Babbo Natale¿, che dice di aver ricevuto 3.000 lettere nel 2003, chiede un abbonamento, come altri siti che propongono di inviare ¿l¿autentica lettera di Santa Claus¿.

Le poste italiane restano invece un po¿ indietro, rispetto alle nuove tecnologie, e rimangono legati ai metodi tradizionali.

Lo scorso anno, Santa Claus ha ricevuto 14.644 lettere dall¿Italia, alcune delle quali imbucate all”estero. Il maggior numero di letterine provenivano dalla Svizzera.

I bambini hanno ricevuto una risposta da Pap&#224 Natale, ma si &#232 trattato di una lettera tradizionale e non di una eMail.

Come gli scorsi anni, le Poste italiane a Chiasso per esempio, hanno messo a disposizione cinque dipendenti per individuare gli indirizzi dei bambini e redigere la posta corredandola di un piccolo regalo. A volte le missive presentano indicazioni troppo sommarie per poter risalire al mittente e i volontari di Babbo Natale devono rinunciare e spedire la risposta.

Da pi&#249 di 50anni – ha spiegato la Posta – le lettere con indirizzi fantasiosi come ¿Ges&#249 Bambino¿, ¿via delle stelle, Paradiso”, ¿Babbo Natale, Polo Nord¿, ¿Bambino Ges&#249, via delle stelle, Paradiso¿ e altri ancora non sono pi&#249 contrassegnati con la menzione ¿destinatario sconosciuto¿, ma letti dai team di Babbo Natale e di Ges&#249 Bambino e smistati in base alla lingua, per pori preparare una risposta.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale