Nasce il Project MegaGrid: Dell, Intel, EMC e Oracle unite in nome del Grid Computing

di |

Mondo



Quattro tra i maggiori protagonisti dell¿industria hi-tech mondiale hanno unito le loro risorse in nome del Grid computing.

Dell, Intel, Oracle e EMC ¿ attraverso il ¿Project MegaGrid¿ – collaboreranno nello sviluppo di un¿infrastruttura per il grid computing di fascia enterprise, al fine di dare agli utenti database consolidati, applicazioni, server e servizi di storage in una piattaforma comune.

Il progetto contrasta con una serie di iniziative private gi&#224 attive come la Globus Alliance e progetti come il Grid.org e la ¿World Community Grid¿ di IBM.

L¿iniziativa, tra l¿altro, sminuisce le altre iniziative in ambito grid enterprise, condotte ad esempio da HP e Sun.

Lo scopo del progetto, spiega Jean Bozman di IDC, &#232 sviluppare un approccio di standardizzazione comune, ¿ma solo sui loro prodotti¿.

Creare una grid scientifica su software standard e Linux ¿ continua Bozman – ¿&#232 pi&#249 facile, poich&#233 si pu&#242 continuare ad aggiungere risorse al progetto senza interromperne il funzionamento. Con un sistema aziendale, questo diventa estremamente difficile perch&#233 ci sono tanti sistemi diversi¿.

Il gruppo fa sapere di aver lanciato l¿iniziativa al momento giusto: il mercato del grid computing, secondo le recenti stime di IDC, &#232 destinato a raggiungere un valore di 12 miliardi di dollari nel 2007.

Il progetto ha gi&#224 il suo primo cliente: il retailer on line Overstock.com.

¿Quello che vogliamo ¿ spiega Michael Dell ¿ &#232 ridurre i costi, migliorare la qualit&#224 del servizio e permettere una migliore gestione delle informazioni¿

¿Il nostro ¿ continua il CEO di Dell – &#232 un approccio graduale, poich&#233 ci siamo resi conto che il 99% dei server ha meno di 4 processori¿.

La prima fase del progetto prevede l¿inventario delle best practice in ambito di standardizzazione per poi passare alla fase di design e test di quella che riesce a garantire il maggior numero possibile di operazioni al costo minore.

Ognuna delle 4 societ&#224 coinvolte nel progetto parteciper&#224 con i propri prodotti e il proprio know-how.

Le sperimentazioni saranno condotte nel Global IT Data Center di Oracle a Redwood Shores, California che, oltre a fornire l¿hosting, metter&#224 a disposizione la suite Oracle 10g (Application Server, Database, Real Application Clusters e Enterprise Manager).

Emc metter&#224 a disposizione i suoi sistemi di storage CLARiiON CX e Symmetrix DMX i sistemi NAS (Network Attached Storage) Celerra NS Series/Gateway, il ControlCenter e il software Navisphere per la gestione delle informazioni.

Dell fornir&#224 i server PowerEdge e le tecnologie associate I/O, mentre Intel contribuir&#224 con i processori Xeon e Itanium, con strumenti di ottimizzazione e altre risorse.

Al progetto contribuiranno anche Cramer e F5 Networks che metteranno a disposizione rispettivamente le applicazioni di telecomunicazione enterprise e i commutatori BIG-IP.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Grid Computing