Regali di Natale? Gli americani li acquistano online

di |

Mondo



Si sa, gli americani sono sempre stati pi&#249 avanti di noi nel dettare le mode del momento. E cos&#236, mentre tutti gli italiani in attesa del Natale cominciano a intasare strade e negozi alla ricerca del regalo giusto e azzeccato, facendo salire la soglia dello stress sopra il limite di guardia, gli americani hanno gi&#224 fatto tutto. Proprio cos&#236, e lo hanno fatto comodamente seduti sulla poltrona di casa con davanti il computer.

Senza l¿ansia del parcheggio, del ¿Oh Dio, mi conviene comprare qui, o sarebbe meglio arrivassi all¿altro capo della citt&#224 dove c¿&#232 un negozio con prezzi pi&#249 ragionevoli¿, per poi ripiegare esausti su quello pi&#249 comodo da raggiungere.

Ma questo non vale per gli americani, che nel mese di novembre avevano comprato gi&#224 gran parte dei regali, navigando con tranquillit&#224 sulle veloci vie del Web.

Gli americani hanno speso nel mese di novembre 8,8 miliardi di dollari online, non tenendo conto dei viaggi, in crescita del 19% rispetto ai 7,4 miliardi spesi nello stesso periodo lo scorso anno.

A rivelarlo &#232 uno studio pubblicato stamani da Goldman Sachs & Co., Harris Interactive e Nielsen//NetRatings.

Secondo il rapporto, si registra una crescita del 62% rispetto alle feste del 2002, nelle quali gli utenti avevano speso 5,5 miliardi.

Lo studio, realizzato sulla base di sondaggi settimanali su pi&#249 di 1.000 intervistati, indica che nel novembre 2004 i consumatori hanno investito in primo luogo nell¿abbigliamento (1,5 miliardi di dollari).

Seguono i giochi e i videogame, software per cui gli e-shopper hanno speso 1 miliardo di dollari, e i video e Dvd con 882 milioni.

La top five &#232 completata con libri e musica, per cui gli utenti hanno fatto acquisti rispettivamente per 621 milioni e 481 milioni di dollari.

Le categorie che hanno registrato una crescita notevole nel mese di novembre sono stati i giochi e i videogame (43%), i video e i Dvd (39%) e la musica (32%).

¿Siamo entusiasti per l”andamento dell”inizio della stagione natalizia, diverse categorie hanno registrato una crescita delle entrate sostanziale¿, ha dichiarato Heather Dougherty, analista di NetRatings.

¿La crescita delle vendite di fine anno 2004 suggerisce che i consumatori stanno spendendo pi&#249 denaro su Internet quest¿anno¿.

A fine novembre, il 17% dei consumatori intervistati indicava di aver gi&#224 completato gli acquisti per le feste di Natale, contro il 48% che diceva di non aver ancora finito con lo shopping natalizio.

Il 35% degli americani ancora deve mettersi in marcia, sono quelli dell¿ultimo momento.

Anthony Noto, analista di Goldman Sachs, ha commentato che il dato interessante &#232 che la motivazione alla base dell¿acquisto online &#232 che l¿utente trova comodo poter comparare i diversi prodotti e i prezzi.

¿Crediamo che questi risultati provino il miglioramento delle tecnologie di ricerca che stanno fornendo agli utenti Internet soluzioni interessanti contribuendo ad accrescere la soddisfazione dell¿esperienza online¿.

Dati sicuramente confortanti quelli della ricerca per noi amanti dell¿Information Technology.

Ma che Natale &#232, se ci levate il gusto di andare a fare i regali direttamente nei negozi, a scegliere la carta giusta per incartarlo, il bigliettino da allegare¿E lo stress? Beh ma chi se ne frega, del resto Natale arriva una volta l¿anno.

Raffaella Natale

&#169 2004 key4biz.it