eGovernment ed Enti Locali: 58 i progetti presentati al Ministero per l¿Innovazione

di |

Italia



Cento milioni di euro (di cui 35 di cofinanziamento) il valore dei progetti per creare e potenziare le infrastrutture di rete sul territorio, cos&#236 da permettere a cittadini e imprese accessi rapidi e sicuri ai servizi di eGovernment.

Questi gli obiettivi dei 58 progetti, presentati in risposta all¿avviso del Ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie, per lo Sviluppo dei servizi infrastrutturali locali e SPC. Entro la fine dell¿anno i risultati dell¿analisi di valutazione assegneranno i finanziamenti del MIT.

I progetti presentati dalle Regioni e delle Province Autonome puntano a creare le condizioni per condividere il patrimonio informativo tra enti e permettere una gestione delle pratiche e dei procedimenti pi&#249 veloce e sicura; tutte le pubbliche amministrazioni potranno accedere a banche dati comuni e archivi condivisi, grazie all¿integrazione delle applicazioni informatiche.

Nel dettaglio, le proposte mirano allo sviluppo, al potenziamento e alla gestione di reti regionali e territoriali (Reti e Sicurezza); i servizi di gestione delle carte servizi regionale; i servizi per l¿interoperabilit&#224 e la cooperazione applicativa; il protocollo informatico e i servizi per la gestione documentale.

Oltre il 50% dei progetti (32) punta a realizzare sistemi di interoperabilit&#224 e cooperazione applicativa, evidenziando l¿esigenza degli Enti locali di condividere la gestione delle informazioni: per esempio, con l¿integrazione delle anagrafi (comunale, sanitaria etc) per la semplificazione dei procedimenti.

Una migliore efficienza amministrativa e significativi vantaggi per gli utenti: meno interazioni con diversi enti, e meno spostamenti da un ufficio all¿altro e tempi pi&#249 rapidi.

Diciotto progetti riguardano lo sviluppo o l¿adeguamento delle reti, mentre l¿implementazione dei sistemi di protocollo informatico e gestione documentale e le carte dei servizi, ovvero sistemi infrastrutturali pi&#249 evoluti, sono meno numerosi.

Le regioni del nord Italia hanno presentato 33 progetti per un valore di 46 milioni di euro, a fronte dei 14 del centro (30 milioni di euro) e degli 11 di sud e isole (24 milioni di euro).

La Lombardia &#232 la Regione che ha presentato pi&#249 progetti (8), seguita da Lazio e Piemonte (6), e dal Veneto (5).

Abruzzo, Puglia, Sicilia, Umbria e Val d”Aosta hanno presentato invece un solo progetto, mentre il Molise &#232 l”unica Regione a non aver risposto all”avviso.

Da segnalare anche un progetto interregionale che ha visto la partecipazione congiunta di 17 Regioni e una Provincia autonoma.

Il Lazio &#232 la regione con i progetti dal valore pi&#249 alto: oltre 16 milioni, con una quota di cofinanziamento di 2 milioni e mezzo di euro. La Lombardia segue a ruota: progetti da oltre 11 milioni di euro, e cofinanziamento richiesto di pi&#249 di 3 milioni e mezzo di euro.

Progetti SPC – Dettaglio per aree geografiche

Progetti SPC – Dettaglio per regioni

© 2004 Key4biz.it