Nel futuro di Mediaset: contenuti, grande distribuzione e Tlc. Ma al momento nessuna trattativa con Telecom Italia

di |

Italia



Il calcio si prepara a sbarcare sul digitale terrestre. Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset, ha annunciato ieri alla convention aziendale a Montecarlo il debutto della pay-per-view sulla nuova tecnologia.

Dal 22 gennaio fino alla fine del campionato la carta, per vedere le partite di calcio con il digitale terrestre, circoler&#224 in via sperimentale, mentre l”offerta vera con tutti i vantaggi sar&#224 in settembre.

La carta per ora &#232 ¿un progetto tutto nostro – ha detto Berlusconi Jr – ma una volta consolidato non sono esclusi accordi con altre aziende importanti¿.

Il break even &#232 previsto a ¿qualche centinaia di migliaia di spettatori clienti per partita¿.

La prima partita trasmessa, Livorno-Milan, &#233 in programma il 22 gennaio su Mediaset Premium. La card per accedere ai servizi costa 9 o 18 euro, non ha abbonamento, si attiva gratuitamente e porter&#224, per chi ha in casa il decoder del digitale terrestre, il calcio in diretta Tv a 3 euro per ciascuna partita.

Le card prepagate saranno in vendita nei negozi specializzati in tecnologia, e poi anche nelle edicole e nelle tabaccherie.

Mediaset possiede i diritti per la pay-per-view fino al 2007 di otto squadre del campionato: Juventus, Inter, Milan, Roma, Sampdoria, Messina, Atalanta e Livorno.

Le operazioni che Mediaset sta portando avanti nell¿ambito dei diritti Tv calcio, confermano la vocazione, in un momento in cui la moltiplicazione delle piattaforme digitali enfatizza la centralit&#224 dei contenuti, ¿¿di rivestire un ruolo da content provider, oltre che da broadcaster, nei principali generi: intrattenimento, informazione, fiction e sport¿, come ha commentato la stessa azienda in una nota dello scorso giugno.

Il che vuol dire che Mediaset vuole acquisire contenuti dal mercato per poi negoziarli con i possessori di altri canali e piattaforme.

Nell¿occasione, dell¿accordo con le squadre di calcio, si vociferava che il Gruppo avrebbe potuto rivendere i diritti per la trasmissione via cavo a Fastweb e via Adsl a Telecom Italia.

L”acquisto dei diritti Tv si affianca ai gi&#224 annunciati progetti di canali gratuiti per lo sviluppo dei contenuti per il digitale terrestre.

Il sistema del pay-per-view vuole favorire la diffusione del digitale terrestre, che sta incontrando qualche difficolt&#224 e introdurr&#224 un innovativo metodo di pagamento, mediante carte prepagate, come succede per le carte telefoniche.

In questo senso, l¿azienda continuer&#224 a investire nel settore. L¿amministratore delegato di Mediaset, Giuliano Adreani, ha annunciato che gli investimenti nella Tv digitale del Gruppo Mediaset nel 2005, saranno pari a 40-45 milioni di euro, cui vanno aggiunto altri 40 milioni di costi per i diritti del calcio.

Quanto agli obiettivi di bilancio per il 2005, Adreani non ha voluto anticipare cifre, ma si &#232 detto ottimista: ””Il 2004 &#232 stato un anno positivo per la raccolta pubblicitaria, con un rallentamento sul finale. Ma con il 2005 arriveranno nuovi settori: l”auto, le banche e le assicurazioni, e le Tlc¿.

Inoltre, ha aggiunto Adreani, ¿¿c¿&#232 un nuovo settore che si &#232 gi&#224 mosso all”estero e che &#232 destinato ad arrivare anche da noi, ed &#232 la grande distribuzione. Tutto questo porter&#224 ad un buon 2005¿.

Adreani ha per&#242 aggiunto che le tariffe per il prossimo anno resteranno ferme: questo per venire incontro ai grandi clienti.

Adreani ammette indirettamente, quindi, che c¿&#232 la possibilit&#224 che Mediaset investa nel mercato delle tlc? O che comunque abbia intenzione di avviare accordi con gli operatori del settore?

A riguardo tenta di chiarire i dubbi il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri. Mediaset non ha ¿nessuna idea e nessuna velleit&#224¿ di fare accordi con Telecom Italia, ha detto il presidente a margine dell”incontro stampa a Montecarlo.

Con la forte liquidit&#224, che alla fine del terzo trimestre ammontava a oltre 200 milioni di euro, Mediaset “&#233 pronta a cogliere eventuali opportunit&#224 che si dovessero presentare”, ha sottolineato Confalonieri, concludendo che tuttavia “non c”&#233 alcuna trattativa in corso“.

Dichiarazioni che comunque dicono tutto, e il contrario di tutto.

Pier Silvio Berlusconi, dalla sua, ha detto che al momento ¿¿non vi sono trattative in corso per nuove acquisizioni, ma Mediaset sta monitorando la Turchia e alcuni paesi dell”Europa dell”Est¿.

A proposito della destinazione dei 200 milioni di liquidit&#224 che il Gruppo aveva in bilancio al 30 settembre, ¿&#232 presto per fare anticipazioni sul payout – ha detto – ma il primo obiettivo di un”azienda quotata &#232 quello di creare valore per gli azionisti e di pagare il dividendo¿.

Berlusconi Jr ha anche precisato: ¿L”ipotesi che Mediaset sia in vendita torna ciclicamente ma non &#232 reale¿. Pier Silvio Berlusconi torna sulle voci che sono circolate anche di recente sulla possibilit&#224 di una cessione da parte della famiglia Berlusconi chiarendo che suo padre Silvio ¿non ha mai detto che &#232 venuto il momento di vendere¿ il gruppo televisivo.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Tv e calcio: Mediaset e Nagra firmano un accordo per il sistema d¿accesso pay-per-view

Tv e calcio: per Mediaset troppe polemiche sulla delibera dell¿Authority riguardante i minispot

Mediaset-diritti calcio: far west dell¿etere? La Rai si tira fuori e Veltroni minaccia ricorso all¿Antitrust e alla Ue

Mediaset Pigliatutto. Dalla concorrenza fra tv alla competizione tra piattaforme

Mediaset, da broadcaster a fornitore di contenuti. Si annunciano scontri. Rai alla finestra

Mediaset non sar&#224 venduta. Pier Silvio Berlusconi ¿Smentisco qualsiasi voce in senso opposto¿

Mediaset: parla Adreani¿La famiglia Berlusconi non vender&#224¿. Intanto chiesta l¿ennesima proroga alle indagini

Mediaset: Confalonieri, ¿Soap opera¿ i rumor sulla cessione. Intanto approvata trimestrale in crescita

Berlusconi vender&#224 Mediaset per investire in Telecom Italia? Pier Silvio: ¿Baggianate. Ma in futuro chissà¿

Mediaset: Tronchetti smentisce l¿interesse di Telecom Italia, ¿Solo fantasia¿