IDC Italia presenta i risultati della ricerca ¿Alla guida dei sistemi SAP¿

di |

Italia



Presentato uno studio di IDC Italia, realizzato grazie alla collaborazione dei clienti italiani SAP, che ha permesso di focalizzare l”attenzione su alcuni temi di intervento per massimizzare il ritorno dell”investimento di progetti di adozione ed utilizzo delle soluzioni SAP, ed aumentare cos&#236 il livello di guidance dell¿impresa.

Secondo le interviste raccolte, l”adozione delle soluzioni SAP comporta in azienda, oltre che valutazioni di carattere economico, altrettante di impatto emotivo e socio-aziendale, in funzione del processo di evoluzione organizzativo e culturale che si sviluppa nel tempo.

Matteo Raffin, SAP Education Director di SAP Italia, ha dichiarato: “Grazie al continuo confronto con i clienti e a un”attenta osservazione delle esigenze del mercato, la struttura Education di SAP amplia costantemente la propria gamma di servizi, occupandosi non solo di trasferimento di competenze di prodotto, ma anche di processo¿.

I servizi vengono erogati sia con strumenti tradizionali (aula) sia utilizzando tecnologie innovative (eLearning), durante tutte le fasi del ciclo di vita di ogni applicativo SAP.

Come ci informa una nota, le aziende contattate da IDC hanno affermato che l¿introduzione di sistemi di resource planning aziendali, di alto profilo ed elevato impatto, ha permesso all¿azienda di modificare una condizione di stallo, di scostamento percepito tra le necessit&#224 di ¿stare a mercato¿ e l¿operativit&#224 interna dell¿azienda.

I risultati consuntivati di progetto sono positivi, in termini di ottimizzazione, acquisizione di nuove velocit&#224 di processo all¿interno dell¿azienda e capacit&#224 di insistere sui propri mercati in maniera pi&#249 efficiente.

Le imprese inoltre, a fronte di aumenti di investimento sia per aree innovative, sia per l¿allineamento delle componenti IT pi&#249 tradizionali, ritengono che siano proprio queste ultime quelle che, anche in considerazione della vastit&#224 e virulenza degli impatti, abbiano la necessit&#224 di una concentrazione di spesa relativa all¿education.

Le componenti di back office sono quelle che fanno da collante per l¿intero sistema informativo e permettono il riconoscimento e la distribuzione del vantaggio competitivo acquisito in altre aree dell¿ecosistema aziendale.

E¿ quindi necessario aumentare il livello di consapevolezza interna, manageriale, per comprendere dove l¿azienda ha dei gap ancora da colmare, senza rivoluzioni ma con costanti, mirati ed efficaci aggiustamenti.

Spesso le aziende hanno evidenziato, infine, come l¿education e il training per essere introdotti in azienda abbiano necessit&#224 di una corretta business justification, definita internamente dall¿impresa stessa, o ricercata nelle linee che definiscono la mission dell¿azienda sul mercato. Ottimizzare, potenziare e distribuire un tale asset, dovrebbe gi&#224 di per s&#233 essere una delle declinazioni possibili di ¿vantaggio competitivo raggiungibile e sostenibile¿.

SAP opera sul mercato mondiale delle soluzioni software per il business, e risponde alle pi&#249 specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise.

Grazie a mySAP Business Suite gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l”efficienza nell”intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei pi&#249 diversi mercati, dall¿aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP.

© 2004 Key4biz.it