Convergenza: raggiunto accordo tra gli operatori Tv e telecom per le prime sperimentazioni in Francia. E¿ già guerra per le frequenze TDT

di |

Europa



La convergenza tra televisione e telefonia mobile &#232 ormai una realt&#224. Sono tanti i player dei due settori che hanno cominciato a investire in questo senso, consapevoli che il mercato dell¿Information and Communication Technology corre verso l¿interattivit&#224.

Proprio questa mattina, i principali operatori del mercato francese dell¿audiovisivo e delle telecomunicazioni hanno siglato un¿intesa che punta a favorire il lancio della mobile Tv, considerato come uno dei pi&#249 promettenti settori del prossimo futuro.

Patrick Devedjian, ministro francese dell¿Industria, &#232 stato il fautore di questa iniziativa, che prevede le prime sperimentazioni di mobile Tv per la fine del 2005 nelle principali citt&#224 francesi.

Davanti ai rappresentanti delle industrie dell¿audiovisivo e delle telecomunicazioni, riuniti per l¿occasione a Bercy, il ministro Devedjian ha ricordato che la mobile Tv dovr&#224 svilupparsi su due vettori: la banda larga e la Tv digitale terrestre (TDT).

Il ministro francese dell¿Industria ha definito la televisione via telefonino un ¿mercato particolarmente promettente¿ che necessita di una ¿stretta collaborazione tra operatori telecom e televisivi¿.

Devedjian ha sottolineato che ¿¿con uno schermo sempre a disposizione nelle tasche di un numero sempre maggiore di utenti e con la comune tendenza a pagare per avere contenuti¿, l¿arrivo dei servizi mobili si annuncia come incoraggiante per gli operatori del settore.

L¿intesa &#232 stata firmata questa mattina da una cinquantina di player Tv e telecom.

Tra gli altri, hanno sottoscritto questo ¿comune impegno¿ i presidenti di France T&#233l&#233vision, TF1, CanalPlus, Vivendi Universal, Orange, SFR, Bouygues Telecom, TDF, Nokia e Thomson.

Presenti anche i vertici dell¿Autorit&#224 francese delle Comunicazioni (ART – Autorit&#233 de R&#233gulation des T&#233l&#233communications) e del Consiglio Superiore dell¿Audiovisivo (CSA – Conseil Sup&#233rieur de l”Audiovisuel).

Spetter&#224 al CSA accordare le nuove frequenze per la diffusione della mobile Tv.

Dopo una serie di articolati interventi da parte di operatori del settore, che hanno evidenziato possibili contrasti tra i produttori di contenuti e gli operatori telecom, i player intervenuti si sono trovati d¿accordo sulla necessit&#224 che venga presto definito un modello economico per questi nuovi servizi.

Andranno inoltre creati dei contenuti specifici per questa nuova forma di fruizione della televisione, anche se la prospettiva di guardare un film o una partita di calcio sul telefonino ci sembra ancora poco verosimile.

I partecipanti hanno sottolineato che le soluzioni tecniche per la mobile Tv esistono gi&#224, da un lato con la telefonia di terza generazione (3G), in fase di lancio nei maggiori Paesi europei, e dall¿altro la Tv digitale terrestre che offre soluzioni di mobilit&#224 con gli standard Mpeg4 e DVB-H.

Patrick Devedjian ha aggiunto che la legge sulle comunicazioni elettroniche del luglio scorso, il cosiddetto ¿Pacchetto Telecom¿, offre un quadro giuridico semplice e armonico che favorisce la convergenza nel settore.

La mobile Tv al momento non esiste che sotto forma di streaming o di video on demand sui terminali di nuova generazione.

L¿impegno adesso &#232 di trasformare l¿apparecchio in ricevitore televisivo, anche se Gilles P&#233lisson, presidente di Bouygues Telecom ha evidenziato che lo streaming di largo consumo non &#232 ancora possibile.

Se l¿obiettivo &#232 comune, restano per&#242 delle divergenze forti tra i gruppi televisivi e gli operatori telecom.

Marc Tessier, presidente di France T&#233l&#233visions, si &#232 interrogato sull¿impatto della cessione dei diritti calcio agli operatori mobili 3G.

Patrick Le Lay, presidente di TF1, ha spiegato che il mercato della pubblicit&#224 &#232 in forte crisi e che bisogner&#224 trovare delle altre fonti di finanziamento.

Ma il vero motivo di contrasto riguarda l¿assegnazione dell¿ultimo blocco di frequenze non ancora attribuite della TDT.

Questo blocco, battezzato R5, dovrebbe essere destinato alle televisioni locali e alle future High Definition Tv (HD-Tv), ma gli operatori mobili non hanno nascosto il loro interesse.

¿Queste frequenze devono essere assegnate agli operatori mobili¿, ha detto Didier Quillot, presidente di Orange, appoggiato da Gilles P&#233lisson.

Francis Beck, membro del CSA, ha denunciato ¿un tentativo di Opa¿ e ha messo in evidenza problemi tecnici e giuridici.

La legge francese infatti non consente l¿assegnazione di tali frequenze agli operatori telecom che dovranno quindi cercare altrove.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mobile Tv: gli operatori pronti al grande lancio entro il 2006. Ma cosa ne pensano gli utenti?

Multimedialit&#224 e convergenza tecnologica: Italia digitale tra opportunit&#224 e criticit&#224. La TV interattiva

La convergenza tra Tv e telefonia mobile &#232 arrivata. Come deve muoversi il regolatore?

Nokia punta sulla Tv: il primo telefonino nel 2006

Mobile Tv: nuova alleanza tra i protagonisti del settore

TV sul telefonino: un mercato da grandi numeri nel 2010

Il Giappone porta la Tv digitale terrestre sui telefonini

La Tv sarà la killer application della telefonia 3G? Studio Analysys