Digital Media Project e interoperabilità: continuano i lavori per la ricerca di uno standard comune

di |

Mondo



Il Digital Media Project (DMP) ha avviato le procedure per l¿interoperabilit&#224 delle piattaforme DRM – Digital Rights Management – (IDP-1), a seguito delle numerose adesioni avute alla Call for Proposals indetta nel luglio scorso.

E¿ stato istituito un gruppo ad hoc che avanzer&#224 delle proposte sulla standardizzazione, e che si incontrer&#224 dal 10 al 12 gennaio 2005 a Las Vegas.

Nell¿occasione sar&#224 steso un report che verr&#224 posto all¿attenzione della DMP General Assembly che si riunir&#224 dal 26 al 28 dello stesso mese ad Adastral Park. L¿IDP-1 sar&#224 certificato nell¿aprile 2005, come previsto.

Per promuovere un pi&#249 ampio uso dello standard, DMP ha deciso che l¿IDP-1 e le sue future estensioni saranno una specifica “tool-kit”, che spiegher&#224, per esempio, come le tecnologie DRM potranno essere utilizzate in diversi campi di applicazione.

E per promuovere l¿interoperabilit&#224, DMP fornir&#224 inoltre dei ¿casi d¿uso¿. Al momento sono considerati come ¿casi d¿uso¿, ¿i dispositivi portatili audio-video¿ e le ¿Architetture di Import/Export¿.

DMP ha continuato a sviluppare i requisiti per l¿interoperabilit&#224 della piattaforma DRM e ha ricevuto un gran numero di osservazioni da parte di aziende e organismi del settore.

Alcuni di questi requisiti saranno inseriti in una nuova Call for Proposals che DMP pensa di indire per il prossimo gennaio. In base alle adesioni ricevute, DMP svilupper&#224 un¿estensione della specifica IDP-1 (IDP-2) che sar&#224 ufficializzata nell¿ottobre del 2005.

DMP riconosce l¿impatto che l¿uso del DRM avr&#224 sull¿utilizzo dei media digitali da parte degli utenti, per questo motivo sta lavorando su una serie di raccomandazioni in modo che venga rispettata la normativa e gli usi in materia di digitale.

&#200 da dire che un simile approccio alla questione dell¿incompatibilit&#224 tra le piattaforme DRM era stato proposto circa un anno fa da Leonardo Chiariglione, fondatore del Moving Pictures Experts Group (Mpeg), produttore di uno dei pi&#249 diffusi standard di compressione audio e video.

Il Digital Media Project, che ha coinvolto Matsushita, Mitsubishi, British Telecom e Telecom Italia, al pari del consorzio Coral, vuole promuovere lo sviluppo, il dispiegamento e l¿uso dei Media Digitali ¿in modo da rispettare il diritto degli autori e dei detentori del copyright di sfruttare le loro opere, il desiderio degli utenti finali di godere pienamente dei benefici dei Media Digitali e gli interessi dei diversi protagonisti della catena di valore nella fornitura di prodotti e servizi¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale


Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Musica on line e DRM: i big dell¿industria a caccia di uno standard comune

Tra Apple e RealNetworks non c¿&#232 Harmony. Si apre la guerra per la compatibilit&#224 delle piattaforme DRM

Europa e societ&#224 dell´informazione: Tv digitale e 3G, piattaforme aperte e interoperabilit&#224

La Commissione UE discute sull´interoperabilit&#224 tra TV digitale e 3G

La Commissione Ue vara un documento sull¿interoperabilit&#224 dei servizi della societ&#224 dell¿informazione

Musica online: l¿interoperabilit&#224 uno dei maggiori ostacoli al decollo del mercato

Il futuro dei media digitali