Si torna a investire nel wireless, motore della nuova crescita di Internet

di |

Mondo



I servizi e le tecnologie wireless,Wi-Fi in primis, sono stati al centro del dibattito al TechNet Innovation Summit, convegno di una rete bipartisan di 400 amministratori delegati per promuovere la tecnologia organizzato a Moutain View, dove il celebre motore di ricerca Google ha la sua sede sociale.

A margine di una tavola rotonda, disposta nell¿ambito dell¿iniziativa, operatori del settore si sono trovati d¿accordo nel sostenere che i servizi senza fili saranno all¿origine della prossima fase di crescita di Internet, visto che si stanno registrando nuovi investimenti in questo senso.

¿Penso che le migliori opportunit&#224 di Internet siano nello sviluppo di nuovi servizi wireless, alcuni dei quali a malapena immaginiamo, per miliardi di persone in tutto il mondo¿, ha detto John Doerr, uno dei pi&#249 noti investitori di Sylicon Valley e partner in Kleiner Perkins Caufield & Byers.

Aggiungendo: “Ci troviamo probabilmente nella prima adolescenza di questo universo Internet”.

Per il presidente di Intel, Paul Otellini, uno dei vantaggi del wireless &#232 la possibilit&#224 di estendere l¿accesso al Web a tutte le parti del mondo, comprese le zone rurali.

Il Wi-Fi e la banda larga sono i due motori di crescita del settore, hanno commentato John Chambers, Direttore generale di Cisco Systems, Eric Schmidt di Google e Terry Semel di Yahoo.

¿Le macchine potranno essere dotate di numerose funzioni¿, ha sottolineato Bill Joy, uno dei fondatori di Sun Microsystems.

¿La cosa a cui forse non abbiamo pensato abbastanza ¿ ha aggiunto Joy ¿ &#232 che ci saranno numerose reti (al di l&#224 del World Wide Web)¿.

Per Joy accanto al World Wide Web, presto ci saranno una rete di informazione, un rete per l¿entertainment e delle reti personali.

John Doerr ha indicato, dalla sua, che la Sylicon Valley ha investito in sei societ&#224 specializzate nei servizi wireless negli ultimi 18 mesi e che gli investitori del settore sono tornati ai livelli di finanziamento del 1999, giusto prima dello scoppio della bolla Internet.

Di notevole importanza quindi questo aumento degli investimenti nel settore del wireless, anche se bisogna tener presente un aspetto di certo non trascurabile.

Le reti wireless, che collegano i computer alle periferiche tramite onde radio, amplificano i tradizionali problemi di sicurezza e rendono molto pi&#249 difficile impostare controlli fisici (come nelle reti wired) per vietare ai pirati informatici di violare i sistemi.

E maggiore sar&#224 la diffusione di queste reti, maggiore sar&#224 la loro vulnerabilit&#224.

La sostituzione dei cavi con le onde radio rende molto pi&#249 difficile l”individuazione delle falle nella sicurezza della rete, per questo i ricercatori hanno sempre raccomandato ai costruttori di fare di pi&#249 per migliorare la sicurezza delle loro apparecchiature e per sensibilizzare gli utenti alla prevenzione dei possibili danni.

I ricercatori raccomandano ai produttori di creare dispositivi di sicurezza facili da installare ed alle aziende che utilizzano questo tipo di reti di assicurarsi che l”installazione venga fatta in modo impeccabile.

Come dire, procediamo a tutto gas verso il wireless, ma trascuriamo la sicurezza delle reti.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale