Virus: dalla Russia un trojian che invia spam sul telefonino

di |

Mondo



Sono passati circa 5 mesi da quando Cabir, il primo virus che colpiva i telefonini, ha fatto la sua comparsa sui network mondiali.

Gi&#224 allora, gli esperti avvertivano che sarebbe stato solo il primo di una lunga serie, dal momento che quello dei codici nocivi &#232 un settore che vive soprattutto di emulazione.

E infatti &#232 arrivato ora un altro Trojan che invia messaggi spam agli utenti di telefoni cellulari.

Identificato dagli esperti della Sophos, il Trojan – denominato Troj/Delf-HA – infetta i Personal Computer ed accede ad un sito web russo per scaricare le istruzioni sulla campagna di spamming.

Il Trojan attacca i proprietari di telefoni cellulari mandando via sms messaggi di testo non richiesti.

Dopo aver infestato la posta elettronica degli utenti Internet, insomma, gli spammer e i virus writer si sono messi d¿impegno per tempestare con i loro codici nocivi anche i numerosissimi utenti della telefonia mobile.

Una bella grana, visto che il telefonino &#232 un oggetto che crea molta pi&#249 paranoia rispetto al PC e alla posta elettronica: alzi la mano, ad esempio, chi non si infastidisce quando un amico d&#224 il numero del cellulare a qualcuno senza averci chiesto prima il permesso.

Figurarsi al pensiero che il numero del nostro cellulare finisca nella banca dati di gente senza troppi scrupoli, quali sono i cosiddetti telemarketer.

¿Lo spam sui cellulari non rappresenta semplicemente una noia per gli utenti, ma una vera perdita di denaro per i proprietari del telefono; in passato abbiamo assistito a campagne di spam che invitavano a chiamare un numero di telefono a tariffa elevata, o a firmare un costoso servizio di chatline¿ – ha dichiarato Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos.

¿Oggi gli spammer con gli SMS stanno sfogliando il libro delle eMail spam e utilizzano i PC non protetti per divulgare i propri messaggi¿.

Gli esperti fanno sapere che sono stati identificati pochissimi casi di infezione da Delf-HA, ma raccomandano comunque alle societ&#224 di adottare una soluzione affidabile, che possa difendere il proprio business dalle minacce alla sicurezza, quali spam e virus.

Ulteriori informazioni sul Trojian “Troj/Delf-HA” possono essere reperite all”indirizzo: http://www.sophos.com/virusinfo/analyses/trojdelfha.html

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Arriva Cabir, il primo virus che si diffonde sui cellulari