EPlanet: migliora la trimestrale. Ma pesa la condizione del mercato

di |

Italia



Il Gruppo ePlanet ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato in crescita del 136% a 5,8 milioni di euro e un margine operativo lordo di 789 mila euro, contro i 16,3 milioni di rosso operativo del 2003.

Il miglioramento del mol ha consentito al gruppo di raggiungere un sostanziale pareggio nei primi nove mesi.

Il risultato prima delle imposte &#232 ancora negativo per 13 milioni di euro, ma migliora riducendosi del 60% rispetto all”anno scorso.

La posizione finanziaria netta del gruppo al 30 settembre &#232 positiva per 1,7 milioni, in netto calo dai 3,9 milioni del 30 giugno.

Al 31 dicembre 2003, la posizione finanziaria era negativa per 16.6 milioni di euro.

ePlanet opera nel settore della fornitura di servizi di telecomunicazioni per operatori nazionali ed internazionali, Internet Service Provider (ISP), Application Service Provider (ASP), enti della Pubblica Amministrazione e grandi aziende.

Il Gruppo ha confermato il trend di crescita sia in termini di acquisizione di ordini che di redditivit&#224, pur in presenza di un contesto di mercato caratterizzato da tassi di crescita inferiori alle attese, che prevedibilmente influenzeranno l¿andamento futuro.

Inoltre, &#232 continuata la strategia volta a posizionare il Gruppo come partner di riferimento per gli operatori internazionali. In tale direzione, sono stati conclusi accordi di partnership con primari operatori internazionali, tra cui UTA Telekom, secondo operatore austriaco con forte presenza nei paesi dell¿Est.

Nel corso del terzo trimestre 2004, ePlanet &#232 uscita dalla compagine societaria di Noicom (di cui era azionista con il 18% attraverso la controllata Planetwork).

Sempre nel terzo trimestre la societ&#224 ha rafforzato la propria rete acquisendo dalle societ&#224 KPN e Global Crossing un¿infrastruttura di rete in fibra ottica di oltre 320 km lungo l¿asse Milano-Torino-Cuneo-Colle della Maddalena e nell¿area metropolitana in Torino.

In particolare le nuove tratte di rete collegano importanti distretti industriali e il confine con la Francia.

La rete ePlanet, con un”estensione di oltre 4.540 km, dei quali 1.104 km in ambito metropolitano, consente di erogare servizi su protocollo IP/MPLS e soluzioni di connettivit&#224 in tecnologia SDH/PDH su tutto il territorio nazionale. (a.t.)

&#169 2004 Key4biz.it

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

ePlanet e il CINI firmano un¿intesa per progetti sui servizi avanzati di telecomunicazione a banda larga