Umts: lo standard cinese in forte ritardo. Possibile marcia indietro di Pechino

di |

Mondo



La decisione del governo cinese di sperimentare uno standard 3G ¿locale¿, in opposizione a quelli europei e americani, ha scatenato forti polemiche nei mesi scorsi. Molto probabilmente, per&#242, le autorit&#224 di Pechino faranno marcia indietro alla luce del fatto che, dopo 5 mesi di sperimentazioni, i risultati non sembrano essere quelli sperati.

Il TD-SCDMA, che avrebbe dovuto essere un rivale competitivo del WCDMA e del CDMA2000, non &#232 ancora pronto per il lancio commerciale: il China Daily racconta infatti che sussistono una serie di problemi di non certo facile soluzione.

Tra questi, la mancanza di telefonini adatti a supportare lo standard, l¿instabilit&#224 e la scarsa affidabilit&#224 della rete core.

Un fallimento su tutti i fronti, insomma, per uno standard che avrebbe dovuto essere lanciato sul mercato nel 2006.

Al vaglio del governo, ora, due possibilit&#224: aspettare un altro po¿, posponendo anche l¿assegnazione delle licenze prevista per inizio 2005, oppure la scelta di uno standard alternativo: nella fattispecie, quello europeo o quello statunitense, prodotto dalla Qualcomm.

Quale sar&#224 la strategia di Pechino non &#232 dato ancora saperlo, ma sicuramente prima di passare alla scelta di uno standard ¿straniero¿, Pechino valuter&#224 tutte le possibili alternative.

La Cina, infatti, ha investito molto nello sviluppo di una tecnologia indipendente da quelle occidentali, annunciando anche che il governo si riservava il diritto di non imporre alcuna royalty sulla vendita. Una decisione che influirebbe in modo decisivo sulle scelte degli operatori che intendono investire sul gigantesco mercato locale, con 300 milioni di utenti previsti nel 2005.

La mossa, visti anche i ritardi nell¿implementazione dello standard, &#232 stata subito indicata come un espediente per indurre le aziende occidentali ad abbassare le loro di royalties, che nel caso di Qualcomm vanno dal 5 al 6 per cento.

Secondo l¿agenzia Xinhuanet, la Cina potrebbe risparmiare fino a 10 miliardi di dollari grazie a minori costi di importazione e a meno spese di royalty per il 3G.

I produttori di telefonini e i fornitori di componenti si sono per la maggior parte dimostrati scettici di fronte allo standard cinese, anche se nell¿ultimo periodo si &#232 registrato qualche cambiamento di fronte: la giapponese Nec, infatti, ha infatti messo in piedi una societ&#224 focalizzata sul 3G per accaparrarsi una fetta dei 270 milioni di abbonati cinesi mentre la tedesca Siemens ha annunciato a febbraio la firma di un accordo da 100 milioni di dollari per la creazione di una joint-venture destinata allo sviluppo dello standard TD-SCDMA.

Il mese scorso la STMicroelectronics ha fatto sapere che sarebbe entrata nella TD-SCDMA Association, mentre Motorola ha annunciato a settembre di aver avviato i primi test sulle infrastrutture destinate a supportare lo standard cinese.

A proposito di licenze, infine, le autorit&#224 di Pechino avevano gi&#224 pensato, nei mesi scorsi, di rilasciare un numero minore di concessioni rispetto alle 5 previste e di chiedere alle societ&#224 telefoniche di far convivere pi&#249 standard 3G concorrenti all”interno della stessa rete.

Una bella gatta da pelare, dunque, per il governo cinese, che punta molto sulla terza generazione e sperava di spuntarla soprattutto per dare uno scacco al Pentagono, che si &#232 tenacemente opposto allo sviluppo di uno standard autoctono.

Secondo i dati diffusi dal ministero dell¿Industria, il mercato cinese dei telefonini ha aggiunto 30,6 milioni di utenti nei primi cinque mesi di quest”anno, arrivando a quota 300,56 milioni.

La quota di penetrazione dei telefonini in Cina ha raggiunto la soglia del 20,9% alla fine di maggio: il potenziale di crescita &#232 dunque enorme.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Motorola abbraccia lo standard 3G cinese

La Cina rompe gli accordi con gli Usa e va avanti con lo standard 3G TD-SCDMA

Standard 3G: continua la pressione degli Usa sulla Cina per l´abbandono del TD-SCDMA

In vista del 3G, il mercato cinese delle tlc verso il consolidamento forzato

Cina: il 3G arriver&#224 a giugno del 2005

Cina: 3G, interoperabilit&#224 e standard nel pi&#249 grande mercato del mondo

Hi-tech: gli Usa continuano il pressing diplomatico nei confronti della Cina e della Corea del Sud e ottengono altre due grandi vittorie

Siemens collaborerà allo sviluppo dello standard 3G cinese