VoIP: per la FCC servono leggi federali. Esulta Vonage

di |

Mondo



La FCC continua la sua marcia verso la regolamentazione della telefonia su Internet, meglio nota come VoIP.

La Federal Communications Commission ha infatti stabilito che il VoIP deve sottostare a regole federali, non alle leggi dei singoli Stati.

Una vittoria per Vonage e altre compagnie che offrono il servizio e che avevano chiesto ai regolatori di dichiarare il Voip un servizio interstatale.

Lo Stato del Minnesota pretendeva infatti che la societ&#224 si registrasse come un fornitore di servizi di telecomunicazioni e fosse, quindi, soggetto alla giurisdizione statale.

La FCC ha riferito che il prodotto DigitalVoice della Vonage non pu&#242 essere ¿suddiviso in componenti intrastatali e interstatali¿, nel senso che gli utenti possono avere accesso al servizio da qualunque parte del mondo e questo rende impossibile stabilire se la chiamata &#232 locale, interstatale o internazionale.

La decisone della FCC si applica a tutte le compagnie, via cavo o telefoniche, che offrono servizi simili a quelli proposti da Vonage ma non preclude l¿imposizione, da parte dei singoli Stati, di tasse o competenze varie, n&#233 delle cosiddette tasse di accesso che sono i costi da pagare alle societ&#224 di telefonia locale per completare il percorso delle chiamate da Internet verso un telefono tradizionale.

Il CEO di Vonage, Jeffrey Clinton, ha dichiarato entusiasta che la decisone della FCC ¿riconosce la natura di Internet, che non conosce limiti n&#233 confini¿.

La commissione ha per&#242 bloccato la definizione di DigitalVoice ¿ un servizio IP-to-PSTN – come un ¿servizio di informazione¿ che avrebbe implicato regolamentazioni molto pi&#249 leggere.

A febbraio, infatti, il servizio Free World Dialup della Pulver.com ¿ un servizio PC-to-PC ¿ &#232 stato classificato come servizio di informazione, ma il presidente della FCC, Michael Powell, ha riferito all¿epoca che la stessa definizione non sarebbe stata applicata ad altri tipi di VoIP.

Powell ha tenuto a ribadire che liberare Vonage dai vincoli della giurisdizione statale non significa comunque che il governo federale non abbia il diritto di imporre il proprio set di leggi relative, ad esempio, ai servizi di emergenza e alla tutela dei consumatori.

¿Rendere una rete globale soggetta alle diverse giurisdizioni statali, equivarrebbe a distruggere le qualit&#224 incarnate da una meraviglia tecnologica come Internet¿, ha riferito Powell in una nota, pur ribadendo la necessit&#224 di un quadro normativo semplice e trasparente.

La telefonia su Internet, intanto continua a guadagnare sempre pi&#249 consensi, soprattutto a livello privato: entro il 2008, secondo uno studio di Analysys, il mercato del VoIP nella sola Europa occidentale, potrebbe arrivare a valere 6,4 miliardi di euro, pari al 13% del mercato delle linee telefoniche fisse residenziali.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul VoIP

&#169 2004 Key4biz.it