Non aprite quella mail! Arriva il virus di Bin Laden

di |

Mondo



Gli esperti di laboratorio di Sophos, azienda attiva nel settore della protezione antispam e antivirus per le aziende, segnalano agli utenti di prestare particolare attenzione alle eMail che contengono i video del leader di Al Qaeda, Osama Bin Laden, perch&#233 si tratta in realt&#224, ancora una volta, di un worm estremamente pericoloso.

Il worm Famus-F (W32/Famus-F) &#232 stato scoperto durante la veglia per la rielezione di George W. Bush a presidente degli Stati Uniti d”America, e meno di una settimana dopo un”emittente televisiva araba mostrava il primo discorso in video di Osama Bin Laden da quando le truppe americane sbarcarono in Afghanistan.

Il worm arriva sotto forma di un¿eMail bilingue in inglese e in spagnolo, il cui oggetto riporta ”Questanno pi&#249 terrorismo”.

Il corpo del messaggio cita: ¿Questo &#232 l”ultimo discorso di Bin Laden. Prego, inviate questo video a tutti¿ e include la password ”cnn”.

“Gli hacker e gli autori di virus stanno tentando ogni trucco possibile per ingannare gli utenti e condurli ad imbattersi nei loro finti codici” ha detto Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos.

¿Questa volta sembra che gli autori di virus si siano focalizzati sulla smania del pubblico di ricevere le ultimissime sulla guerra, ma non di tipo terroristico¿.

¿Molti saranno interessati a sapere come i terroristi potranno reagire al successo di George W. Bush alle elezioni¿ ha continuato Cluley.

¿Queste persone non dovrebbero abbassare la guardia e lasciarsi raggirare dagli allegati indesiderati¿.

Se in esecuzione, il worm cerca di auto-inviarsi a indirizzi eMail presenti nei computer infetti e di far perdere un numero di file dell”hard disk.

All”interno del virus &#232 infatti nascosto un testo spagnolo che tradotto in inglese significa: ¿Questo computer &#232 stato infettato dal virus LIBERTAD (FREEDOM). Questa &#232 una protesta contro le violazioni della libert&#224 di parola. Ora tutti i dati nel vostro hard disk sono stati cancellati dall”Hobbit¿.

State tranquilli, perch&#233 il worm Famus-F non si sta diffondendo con molto successo.

Comunque Sophos ricorda agli utenti di porre particolare attenzione ad ogni eMail indesiderata e di aggiornare sempre il proprio software antivirus.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Archivio delle news sullo spam