Desktop search: tutti all¿inseguimento di Google

di |

Mondo



Google ce l¿ha fatta ancora una volta. Il contestatissimo Desktop Search ha infatti scatenato una vera e propria rincorsa da parte dei concorrenti che, uno dopo l¿altro, stanno annunciando il lancio di prodotti simili, nonostante le polemiche relative alla presunta violazione della privacy ad opera di questi strumenti.

Il Google Desktop Search ¿ lanciato ancora solo in versione beta – &#232 uno strumento di ricerca che permette di risalire a tutto quello che gli utenti visionano attraverso il loro Pc.

Il dispositivo registra tutto quanto avviene sulla macchina, dalla posta elettronica alla navigazione su Internet, dai documenti word, excel e power point ai sistemi di messaggeria istantanea.

Sarebbe, in pratica, come dotare il computer di una macchina fotografica ma, se da un lato si tratta di uno strumento molto utile, spiega il consulente Richard Smith, ¿di contro, &#232 anche un potente congegno di spionaggio¿.

Nonostante queste preoccupazioni, sia Yahoo che Microsoft hanno annunciato il prossimo lancio di prodotti simili a quello di Google.

Secondo la Reuters, la compagnia di Internet e media sta lavorando a un nuovo programma che permetter&#224 agli utenti di fare ricerche dal proprio desktop per trovare informazioni contenute nel disco rigido del proprio pc.

“Yahoo ci sta lavorando, in breve avremo una soluzione per il desktop¿, ha dichiarato l¿amministratore delegato Terry Semel durante una conferenza per investitori in Arizona.

Semel non ha per&#242 fornito ulteriori dettagli, n&#233 una data precisa per il lancio sul mercato del nuovo programma.

Microsoft, da canto suo, aveva annunciato che il rilascio di uno strumento di ricerca Desktop sarebbe avvenuto nel 2006, in concomitanza col lancio del nuovo sistema operativo Longhorn.

La societ&#224 di Redmond starebbe tuttavia pensando di accelerare i tempi e di immettere sul mercato il proprio desktop search entro la fine di quest¿anno.

Il tool sar&#224 rilasciato in versione beta, cos&#236 come ha fatto anche Google, ma l¿annuncio d&#224 il polso di come anche un gigante come Microsoft debba sudare per poter competere con Google.

Ancora una volta, infatti, la societ&#224 di Mountain View imprime la sua andatura al mercato, cos&#236 come &#232 successo nel settore della posta elettronica.

E tutte le polemiche sulla privacy?

I desktop search hanno sollevato un polverone, per il fatto che il nuovo strumento va cercare tra le eMail, i documenti Office, i log delle chat e le pagine Web digitate dagli utenti.

Niente di male se il computer lo usiamo solo noi, ma se il software, gratuito, venisse installato in un Internet Caf&#232 o in una biblioteca, gli utenti potrebbero involontariamente permettere a chi usa la macchina dopo di ritrovare facilmente le eMail o le conversazioni scambiate in chat, nonch&#233 le password digitate e magari i dettagli degli acquisti effettuati, incluso il numero della carta di credito.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Google vola grazie alla pubblicit&#224. Nel futuro, blog e posta elettronica

Google: in attesa dei risultati finanziari cresce la polemica sul Desktop Search


Google in Borsa: i rischi e le novit&#224 dell¿evento finanziario dell¿anno

Google lancia il servizio di ricerca via sms

Google lancia un nuovo servizio per shopping on-line

Google prossima alla quotazione. Microsoft intanto gli lancia la sfida

Google contro tutti: si inasprisce la lotta per la leadership del web

&#169 2004 Key4biz.it