Virus & Co.: Sophos stila la top ten dei più diffusi a ottobre

di |

Mondo



Niente sembra fermare l¿avanzata dei virus nel cyberspazio e, mentre fa la sua comparsa una nuova temibile variante del celebre Bagle, la Sophos, azienda attiva nel settore della protezione antispam e antivirus per le aziende, ha pubblicato il rapporto del mese di ottobre relativo ai 10 virus e ai falsi allarmi pi&#249 diffusi, che hanno colpito le aziende nel mondo.

Il rapporto, basato sui dati raccolti dalla rete globale di stazioni di monitoraggio di Sophos, mostra che Netsky-P e Zafi-B sono in cima alla classifica da quando Zafi-B &#232 apparso per la prima volta nel mese di giugno.

Al quinto posto per diffusione c¿&#232 invece il virus Bagle (4,4%) e all¿ottavo Mydoom (2,2%).

¿Con una sola nuova entrata, alla base della classifica di questo mese, il dominio di Netsky-P e Zafi-B sembra essere incrollabile¿ ha dichiarato Carole Theriault, security consultant di Sophos.

¿Questi virus sono cos&#236 numerosi e ben radicati che &#232 davvero difficile per i pi&#249 recenti competere. Migliaia di copie si stanno diffondendo in tutto il mondo e sembra che i PC, in luoghi dove la sicurezza relativa ai computer non &#232 una priorit&#224 assoluta, siano responsabili di mantener viva la minaccia.¿

Sophos, nel mese di ottobre, ha analizzato i sistemi aziendali e identificato 1.131 nuovi virus. Ad oggi Sophos protegge da 96.156 virus in totale.

I dati diffusi dalla societ&#224 mostrano che pi&#249 del 4,6%, cio&#232 una ogni 22 delle mail in circolazione nel mese di ottobre, contenevano virus. Se questi dati vengono paragonati a quelli degli ultimi mesi, si pu&#242 riscontrare una notevole riduzione della diffusione di mail infette ¿ nel mese di luglio, oltre il 9% delle mail contenevano virus.

¿L¿autore reo confesso dei worm Netsky ¿ le cui varianti occupano sei posizioni nella classifica di ottobre ¿ ha saputo questo mese che il suo processo &#232 stato rinviato al 2005. La Corte tedesca dichiara di aver posticipato il caso, perch&#233 si &#232 reso impossibile concordare una data precedente con tutte le parti coinvolte.

Gli utenti, i cui computer sono stati colpiti dal worm creato da Jaschan, non avranno problemi ad attendere la sentenza finale¿, ha dichiarato Theriault.

Sophos segnala inoltre che cresce sempre pi&#249 la diffusione dei falsi allarmi: delle eMail che segnalano la presenza di virus inesistenti che possono spingere chi le riceve a inoltrare il messaggio a tutti i contatti in rubrica.

Tra questi messaggi, noti come virus hoax, i pi&#249 diffusi sono quelli che sembrano provenire da Hotmail e Playboy.

¿Il falso allarme Hotmail ¿ che si nasconde dietro una mail inviata direttamente all¿amministrazione di Hotmail, esortando gli utenti ad inoltrare il messaggio agli altri indirizzi Hotmail ¿ sta continuando a circolare,¿ ha continuato Theriault.

¿L¿anno scorso questo hoax &#233 stato il numero uno nella classifica dei falsi allarmi in ottobre e ha occupato il secondo posto solamente per un mese nella chart dell¿anno passato. Ognuno di noi pu&#242 ricoprire un ruolo importante nel tentativo di rallentare la diffusione di questo hoax. Se doveste ricevere questa mail, cancellatela semplicemente.¿

Sophos ha reso disponibile del materiale informativo gratuito, continuamente aggiornato, per le reti Intranet e i siti Web. Gli utenti possono quindi trovare dei dati costantemente aggiornati sugli ultimi virus e sui falsi allarmi pi&#249 recenti all”indirizzo:
http://www.sophos.com/virusinfo/infofeed

Alessandra Talarico

&#169 2004 Key4biz.it