Oracle lancia la sua ultima offensiva su PeopleSoft. Opa a 24 dollari per azione

di |

Mondo



Continua la saga Oracle, PeopleSoft. Il produttore americano di software per le aziende ha lanciato proprio ieri la sua ultima offensiva per assorbire il concorrente PeopleSoft, con un¿offerta aumentata del 14%, che valorizza la transazione a 8,8 miliardi di dollari.

L¿Opa &#232 arrivata a 24 dollari, dai precedenti 21 dollari, per ogni azione in circolazione di PeopleSoft, uno dei tre grandi produttori mondiali di applicazioni informatiche per la gestione delle imprese (contabilit&#224, risorse umane¿).

¿E¿ la nostra migliore e ultima offerta. Non sar&#224 pi&#249 alzata¿, ha commentato Oracle, che tenta disperatamente dal giugno 2003 di mettere le mani sul proprio competitor.

L¿offerta, se non accolta, sar&#224 ritirata il prossimo 19 novembre.

Secondo gli analisti, questa nuova offerta testimonia la volont&#224 di Oracle di aver presa sui vertici di PeopleSoft, che da 17 mesi si oppongono a questa Opa ostile.

L¿OK dalla Commissione Ue, della scorsa settimana, ha lasciato la strada completamente aperta a una regolazione dell¿operazione tra le due societ&#224.

¿Dopo un¿indagine approfondita, la Commissione &#232 pervenuta alla conclusione che non esistono prove sufficienti per far ritenere che l¿operazione danneggi la concorrenza¿, ha riportato una nota degli uffici del Commissario Mario Monti.

Aggiungendo ¿Anche se il progetto di fusione porta da tre a due il numero dei grandi operatori, la societ&#224 tedesca SAP rimane il player pi&#249 importante nel settore e sul mercato in questione¿, per cui ¿i mercati restano concorrenziali¿.

Il via libera di Bruxelles, segue quello gi&#224 ottenuto a settembre da un giudice americano del Tribunale di San Francisco, contro il parere del Dipartimento di giustizia, piuttosto sfavorevole alla fusione tra i due Gruppi.

La Commissione ha ripreso la propria indagine il 7 ottobre scorso, dopo averla sospesa in aprile, proprio a seguito della decisione del giudice di San Francisco.

Anche la Commissione Ue si era espressa inizialmente contro questa operazione, che in ogni caso riduce la concorrenza sul mercato dei software. Ma evidentemente le argomentazioni raccolte non erano abbastanza forti da giustificare un rifiuto alla fusione. Sicuramente ha pesato considerevolmente il timore della Commissione di uscire sconfitta da un eventuale ricorso davanti alla Corte di Lussemburgo, come &#232 accaduto spesso negli ultimi anni, si pensi alle fusioni Schneider ElectricLegrand e Tetra LavalSidel.

Adesso toccher&#224 ad Oracle e a PeopleSoft definire i termini dell¿accordo. E la cosa non si prospetta per niente facile.

Tuttavia l¿ultimo prezzo di Oracle lascia perplessi.

¿La nuova offerta &#232 inferiore a una precedente di 26 dollari per azione, che il Consiglio d¿amministrazione ha respinto in passato¿, hanno sottolineato gli analisti di SG Cowen.

Dalla sua, PeopleSoft ha indicato che gli amministratori si riuniranno ¿nei tempi previsti¿, per far valere le loro raccomandazioni agli azionisti. Anche se, il Gruppo ha evidenziato che l¿offerta di Oracle non rispetta l¿enterprise value della societ&#224.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Dopo l¿Ok della Ue all¿Opa ostile di Oracle, occhi puntati sulle prossime mosse di PeopleSoft

La Ue pronta a dare il proprio OK all¿Opa ostile di Oracle su PeopleSoft

IBM e PeopleSoft siglano un¿alleanza strategica. Nuova acquisizione in vista?

PeopleSoft: l¿Antitrust Usa esprime parere contrario all¿Opa di Oracle, minaccia la concorrenza sul mercato dei software

PeopleSoft respinge i 9 mld di Oracle. Sull¿Opa ostile imminente la decisione del Dipartimento Giustizia Usa

Oracle pronta a sborsare 2 mld di dollari in pi&#249 per mettere le mani su PeopleSoft

Oracle-PeopleSoft: la Ue chiede ancora tempo. Intanto Ellison lascia la presidenza