Key4biz

Search engine: anche Yahoo lancia un servizio di ricerca via telefonino

Mondo



Qualsiasi cosa Google faccia, alla concorrenza non resta che seguire. E cos&#236, a due settimane dall¿annuncio che il pi&#249 popolare dei motori di ricerca sarebbe sbarcato sui telefonini col servizio Google sms, Yahoo replica con un servizio molto simile.

Entrambi destinati per il momento ai soli utenti americani, i due servizi di ricerca dimostrano come i big della Rete siano sempre pi&#249 interessati alla convergenza tra telefonia mobile e Internet.

Negli Stati Uniti, dove pure la telefonia mobile accusa un certo ritardo rispetto all¿Asia e all¿Europa, la ricerca di informazioni attraverso il cellulare comincia a generare profitti di un certo rispetto.

C¿&#232 tuttavia qualche differenza tra i due servizi di ricerca perch&#233, mentre Google sms utilizza soltanto messaggi di testo per trasmettere i risultati, il sistema di Yahoo offre risultati localizzati, mappe e icone di siti web che permettono agli utenti di puntare, cliccare ed effettuare una chiamata.

Tutte funzioni accessibili al momento per i clienti di Sprint, Cingular Wireless e AT&T Wireless (vedi scheda).

La telefonia mobile, con l¿arrivo sul mercato di apparecchi multimediali in grado di connettersi a Internet e di effettuare molte delle operazioni tradizionalmente delegate al Pc, &#232 a ¿un punto di svolta¿.

Ne &#232 convinto anche il Chief Operating Officer di Yahoo, Dan Rosensweig, che ha riferito come l¿utenza mobile sia sempre pi&#249 esigente in fatto di accessibilit&#224 dei servizi.

¿Internet &#232 diventato essenziale. L¿industria &#232 pronta e l¿uso dei servizi mobili multimediali sta per esplodere¿, ha detto Rosensweig.

Dichiarazione che potremmo definire un po¿ ¿datata¿, se non fosse che bisogna tenere conto che il mercato americano presenta profonde differenze rispetto a quello europeo ed asiatico, dove accedere a Internet attraverso il telefonino &#232 un¿abitudine che va consolidandosi giorno dopo giorno.

Gli utenti statunitensi sono molto pi&#249 legati al computer e hanno finora dimostrato una certa riluttanza verso i servizi di navigazione mobile. Secondo gli ultimi dati forniti dalla CTIA, infatti, il numero di abbonati ai servizi wireless &#232 cresciuto del 14,5% nell¿anno concluso a giugno, portando il totale a 170 milioni di utenti. Allo stesso modo, il numero di minuti wireless &#232 cresciuto del 35%.

Le comunicazioni senza fili, dunque, stanno crescendo a passo sostenuto e, spiega il CEO di CTIA, Steve Largent, ¿¿non solo le persone scelgono di unirsi alla comunit&#224 wireless, ma passano anche pi&#249 tempo sulla rete¿.

E, se il tempo &#232 denaro, ne risulta che la spesa nel settore della telefonia mobile &#232 cresciuta del 16,8% a 156 miliardi di dollari.

I tempi sono maturi, dunque, e i big americani della Rete hanno capito che &#232 essenziale cavalcare l¿onda del mobile web, per poter contare su una nuova, notevole, fonte di profitto.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Google lancia il servizio di ricerca via sms

Exit mobile version