Aziende e VoIP: cresce il consenso in Italia. 3Com presenta il VCX per l¿area EMEA

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Le telefonate via Internet, meglio note come VoIP, continuano a guadagnare il consenso delle aziende, grazie al risparmio sui costi e alla possibilit&#224 di usufruire di funzionalit&#224 avanzate quali l¿amministrazione centralizzata, il Video conferencing e l”application sharing.

Secondo recenti ricerche di mercato, entro la fine di quest¿anno saranno 50 mila le aziende che affideranno le proprie telefonate a sistemi VoIP, contro le 14 mila dello scorso anno, per un giro d¿affari stimato di 270 milioni di euro nel 2008.

E sono sempre di pi&#249 le societ&#224 di settore che presentano nuovi prodotti per raccogliere il consenso delle aziende.

3Com Corporation, ad esempio, ha annunciato la disponibilit&#224 della propria soluzione 3Com VCX (Voice Core eXchange) V7000 IP Telephony per i mercati dell”area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

La soluzione VCX V7000 offre servizi di telefonia IP basati su protocollo SIP per organizzazioni di grandi dimensioni. Facendo leva su reti LAN e WAN cablate o wireless, la soluzione garantisce caratteristiche e funzionalit&#224 di classe enterprise che rafforzano la comunicazione e la produttivit&#224 riducendo al tempo stesso i costi associati alla telefonia.

¿3Com persegue una strategia volta ad offrire alle aziende di ogni dimensione, operanti su pi&#249 sedi, sistemi scalabili e in grado di assicurare un ritorno dell”investimento gi&#224 nell”arco di un anno¿, ha affermato Mike Valiant, Market Development Director di 3Com International. ¿Il nostro impegno &#232 volto a valorizzare i sistemi voce aperti e basati su IP per fornire soluzioni end-to-end alla clientela di fascia enterprise. Si tratta di un segmento di mercato di importanza fondamentale, nel quale 3Com intende posizionarsi come vendor di riferimento per questa tipologia di utenti¿.

La nuova soluzione combina ed estende una serie di tecnologie IP all”avanguardia gi&#224 sviluppate da 3Com e comprendenti soluzioni softswitch e media gateway di classe carrier, oltre alla nota piattaforma 3Com NBX.

La soluzione VCX V7000 &#232 gi&#224 installata presso importanti aziende statunitensi come Prudential Northwest Properties.

“La semplicit&#224 del sistema VCX e dell”applicativo softclient &#232 impressionante”, ha riferito Christian Emich delle Ferrovie Nazionali Austriache.

¿Fin dall”inizio dell”installazione pilota tutto ha funzionato perfettamente e le connessioni alle nostre centrali Ericsson MD110 e Rete Telefonica Pubblica (PSTN) sono risultate efficienti. Da allora la soluzione 3Com VCX? ha dimostrato un”eccellente stabilit&#224. Attendiamo con entusiasmo la nuova versione del softclient per esplorare le ulteriori potenzialit&#224 del sistema VCX¿.

Progettato per campus aziendali, ambienti distribuiti su pi&#249 sedi e reti multinazionali, il sistema VCX V7000 &#232 formato da componenti software modulari che provvedono al controllo delle chiamate, alla segnalazione, realizzazione di applicazioni e controllo dei media indipendentemente dal dispositivo di accesso e dalla velocit&#224.

Le applicazioni possono essere personalizzate per adattarsi alle esigenze di qualunque azienda, a prescindere dalle dimensioni o dall”ubicazione delle varie sedi. La linea di prodotti VCX V7000 comprende solidi moduli applicativi software che facilitano una serie di applicazioni basate su IP e funzionanti su server standard ad alte prestazioni.

Il sistema 3Com VCX si basa sulla tecnologia softswitch SIP sviluppata da 3Com che &#232 stata adottata fin dal 1999 dai maggiori service provider del settore telecomunicazioni – fra i quali AT&T (vedi scheda), China Unicom e MCI/WorldCom – trasportando fino ad oggi oltre 17,5 miliardi di minuti di traffico voce. Il sistema 3Com VCX ora offre anche alle organizzazioni aziendali lo stesso livello di funzionalit&#224, disponibilit&#224 e scalabilit&#224.

La soluzione per la telefonia in rete 3Com NBX offre una serie di funzioni affidabili per l”elaborazione delle chiamate, oltre a una suite di applicazioni di telefonia. Progettata per uffici centrali o filiali con un numero di apparecchi telefonici variabile da due a oltre mille per sede, la soluzione &#232 dotata di software di sistema 3Com NBX che semplifica l”integrazione delle applicazioni di terzi e offre ampie opzioni di connettivit&#224 IP per sedi multiple.

Questo mix di sistemi di telefonia su IP affidabili e ampiamente collaudati – consente di soddisfare l”intero spettro di esigenze di comunicazione aziendali, sia che si tratti di pochi utenti presso un”unica sede, sia di migliaia distribuiti in ambienti multi-site composti da sedi centrali, impianti produttivi, filiali, piccoli uffici distaccati e singoli telelavoratori. &#200 questo uno degli elementi che differenzia il sistema da quelli della concorrenza che normalmente si compongono di diversi telefoni e soluzioni a seconda delle dimensioni dei vari uffici.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

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