PayTv: Murdoch ottimista, Sky in utile operativo per il primo semestre 2005

di |

Italia



Il magnate dei media Rupert Murdoch si attende che Sky Italia raggiunga l”utile operativo nel primo semestre 2005, riconfermando il target di 3 milioni di abbonati per questo Natale e 4 milioni per fine 2005.

Questa la dichiarazione del presidente esecutivo e azionista del gigante mediatico News Corp, a margine dell”assemblea che ha approvato lo spostamento della sede principale di quotazione dall”Australia a New York.

¿Sky Italia &#232 sulla buona strada per l”utile operativo nel primo semestre 2005” ha detto Murdoch, aggiungendo di attendersi utili in forte crescita per la STAR, controllata asiatica nella Tv satellitare.

Sky Italia &#232 controllata interamente dalla News Corp dal settembre scorso, quando un accordo ha permesso al tycoon di rilevare la quota del 19,9% in mano a Telecom Italia per 60 milioni di euro.

La payTv conta attualmente 2,7 milioni di utenti. Ma i problemi sono tanti, e per la controllata di Murdoch non sembra cos&#236 facile risalire la china.

Il tycoon sembra essere perfettamente consapevole delle difficolt&#224, tant¿&#232 che il mese scorso, una fonte ha rivelato che Murdoch avrebbe chiesto, al governo italiano di Silvio Berlusconi, sostegni anche per la Tv digitale via parabola. Il presidente ha fatto sapere che altrimenti far&#224 ricorso alla Commissione europea.

Sky Italia ritiene distorsivi della concorrenza gli incentivi che la Finanziaria 2004 ha concesso per il digitale terrestre e la banda larga ai concorrenti sul mercato italiano di Sky tra cui Mediaset.

Stiamo considerando entrambe le possibilit&#224” ha detto una fonte, specificando che la prima riguarda una richiesta di sovvenzioni per il decoder per la parabola e la seconda &#232 un ricorso alla Commissione Ue contro aiuti di Stato distorsivi della concorrenza.

La Finanziaria 2004 ha concesso 75 euro di aiuti per ogni nuovo allaccio all”Adsl e 150 euro per ogni acquisto di decoder per il digitale terrestre.

Il ministro alle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha ribadito l¿intenzione del governo di riproporre gli incentivi anche nella prossima Finanziaria.

Le cose sembrano essersi recentemente complicate per la payTv italiana. E accanto ai vecchi problemi con la pirateria, ai quali si sta cercando di far fronte con nuovi codici di codifica che dovrebbero ridurre il rischio delle card taroccate, si sono aggiunti quelli con gli altri player del mercato mediatico.

Quest¿estate Mediaset ha siglato un¿importante accordo per la trasmissione in digitale terrestre delle partite casalinghe delle principali squadre italiane di calcio.

E Telecom Italia ha lanciato un nuovo servizio che permetter&#224 di seguire via Adsl partite del campionato italiano di calcio.

Trattativa che mettono i Gruppi in diretta concorrenza proprio nel settore dei diritti Tv calcio, dove fino a oggi Sky ha mantenuto una forte leadership.

Intanto prosegue l¿opera di sostituzione dei vecchi decoder, come voluto dalla societ&#224 di Murdoch. I nuovi set top-box prevedono un nuovo sistema di codifica che render&#224 pressoch&#233 impossibile poterli utilizzare con le smart card taroccate.

Tom Mockridge, Amministratore delegato della societ&#224, ha fatto sapere che entro l”anno Sky Italia sostituir&#224 tutti i decoder presso i suoi abbonati.

¿La nostra lotta alla pirateria si completer&#224 entro l”anno con la sostituzione di tutti i decoder ¿ ha detto Mockridge – Alcune carte ancora in circolazione sono piratabili e dobbiamo sostituirle. Entro Natale avremo risolto il problema¿.

Gli abbonati verranno dotati di un nuovo decoder Sky Box NDS, oppure ci sar&#224 un aggiornamento del software per i decoder, in modo da permettere l”utilizzo delle nuove smart card in tecnologia NDS al posto delle vecchie smart card Seca. In entrambi i casi, la migrazione avverr&#224 senza oneri per gli abbonati: l”intera operazione &#232 a carico di Sky, che ha investito in questo cambio di tecnologia 150 milioni di euro.

Recentemente Sky ha preso un impegno con l¿Autorit&#224 per le Comunicazioni, sostenendo che gli abbonati a Sky potranno rescindere il contratto se non saranno soddisfatti dal nuovo decoder. Cosa ancora pi&#249 importante, come ha spiegato il commissario dell¿Authority Alessandro Luciano, non dovranno pagare nulla.

Passano inoltre dagli attuali 20 a 300 il numero dei canali gratuiti che sar&#224 possibile sintonizzare.

Per quanto riguarda coloro che possiedono i decoder che funzionano con il vecchio sistema di codifica Seca2, che Sky sta abbandonando per passare all¿NDS, potranno ricevere un primo decoder di Sky, gratuito o in fitto a secondo della promozione, e comprarne un secondo a prezzi scontati.

Naturalmente le nuove condizioni saranno stabilite in un successivo incontro con le associazioni dei consumatori, in primis Adiconsum e AltroConsumo che per primi avevano sollevato il caso dei decoder.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

PayTv: gli abbonati a Sky potranno annullare il contratto se il nuovo decoder non li soddisfa

Decoder e payTv: AltroConsumo denuncia il monopolio di Sky Italia

Sky Italia si prepara a sconfiggere la pirateria. La nuova tecnologia NDS render&#224 impossibile la falsificazione delle smart card

Adiconsum denuncia Sky. La Pay TV non rispetta la legge sul decoder unico a danno dei consumatori

L¿ombra dei pirati incombe sul successo di Sky Italia

Sky Italia: Murdoch d&#224 l¿aut-aut al governo, ¿aiutate la payTv o far&#242 ricorso alla Ue¿

Murdoch compra per 60 mln di euro la quota di Telecom Italia in Sky. Non pi&#249 solo payTv?

Sky Italia compie un anno. Tra tante difficolt&#224, continua l¿avventura italiana di Murdoch

Il s&#236 al Ddl Gasparri mette in crisi Sky Italia. Digitale terrestre e pirateria minacciano il futuro della Pay TV