Terremoto alla BBC, dopo la notizia sui licenziamenti di massa. Servizio pubblico in crisi?

di |

Europa



La radiotelevisione pubblica britannica BBC (British Broadcasting Corporation) &#232 pronta a licenziare 6.000 dipendenti, circa un quarto dei suoi effettivi (28.000), secondo quanto previsto da un progetto della direzione, in via di formalizzazione.

La notizia &#232 stata riportata nell¿edizione di ieri del Times.

Un portavoce della BBC ha confermato che il prossimo mese di dicembre dovrebbero essere terminati quattro rapporti, che riguardano differenti aspetti della Tv pubblica, e che tracciano le linee di un pi&#249 vasto piano di riassesto dell¿emittente. Ma ha smentito quanto riportato dal Times, sostenendo che si tratta di informazioni puramente speculative.

Secondo quanto riporta il quotidiano, invece, un piano messo a punto dal direttore generale Mark Thompson, prevedrebbe che dei collaboratori della BBC lascino Londra, inoltre, la soppressione di alcuni programmi e la privatizzazione di parte delle attivit&#224.

Al termine di questo progetto, una parte del personale potrebbe essere trasferita a Manchester, Birmingham, Glasgow, Belfast e Bristol.

Il giornale spiega che la direzione spera di tagliare i costi nella prospettiva della rinegoziazione del canone, che potrebbe prossimamente essere ridotto.

La BBC &#232 regolamentata dalla Royal Charter. Questo testo, che definisce, gli obiettivi dell¿emittente a cadenza decennale e definisce la sua autonomia finanziaria, scadr&#224 nel 2006.

La Tv pubblica si finanzia con il canone – 121 sterline per il televisore a calori e, 40,50 sterline per quello in bianco e nero ¿ e con le sue attivit&#224 commerciali.

La BBC controlla otto canali interattivi, 10 reti radiofoniche, pi&#249 di cinquanta emittenti locali e il sito bbc.co.uk.

Risulta chiaro che, in vista di questa scadenza, la Tv vuole offrire delle garanzie di buona gestione al governo britannico.

Secondo il Times, la BBC lo scorso anno ha raccolto 2,8 miliardi di sterline (4 mld di euro) dal canone, mentre ha registrato perdite per 249 milioni di sterline (355 mln di euro), cosa che ha irritato non poco il governo di Tony Blair, accanto alle difficolt&#224 avute con l¿emittente pubblica per l¿affaire Kelly e la copertura della guerra in Iraq.

E¿ forse per non dispiacere il governo Blair che la BBC ha deciso di non mandare in onda il video dell¿ultimo ostaggio inglese in mano ai terroristi iracheni? Il dubbio &#232 legittimo.

In realt&#224 da pi&#249 parti, si &#232 chiesto a gran voce lo smantellamento della Tv pubblica. E la direzione generale, consapevole di questo, sta tentando di dar prova di voler utilizzare al meglio il denaro pubblico.

E allora, beh si parte dalle risorse umane, non quelle che lavorano nei palinsesti per&#242. Un migliaio di dipendenti potrebbero essere levati dal sito della BBC, un altro po¿ dai servizi giuridici e da quelli tecnici, e cos&#236 via.

E¿ da un po¿ di tempo ormai, che circolano anche alcune voci sulla possibilit&#224 che il governo sarebbe pronto ad adottare un piano di smantellamento della BBC e a rivedere l¿indipendenza della ¿zietta¿, come la definiscono simpaticamente gli inglesi.

Nessun allarmismo, ha sempre commentato Tessa Jowell, ministro britannico della Cultura.

Anche se &#232 stata costretta ad ammettere che alcuni esperti del suo staff stanno esaminando la struttura della BBC, alla ricerca di una soluzione che dia nuovo prestigio alla Tv pubblica.

Ma niente &#232 stato ancora deciso, ed eventuali cambiamenti, per diventare effettivi, devono essere oggetto di un lungo iter parlamentare.

Intanto si sa gi&#224 che il progetto di legge sar&#224 presentato ai deputati all¿inizio del 2006, in modo che la nuova Carta della ¿Beeb¿ entri in vigore a partire dal 1° gennaio 2007.

Secondo The Sunday Times, l¿equipe degli alti funzionari e dei consiglieri incaricati di rivedere lo statuto della BBC stanno pensando a una modifica radicale.

In primo luogo dividere la rete pubblica in quattro entit&#224 regionali: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Il documento prevedrebbe anche la possibilit&#224 di tagliare tutte le attivit&#224 che non rientrano strettamente nella funzione del servizio pubblico, e di distribuire le risorse della BBC su atri network.

Il Cda della Tv ¿ Board of Governors ¿ garante dell¿indipendenza della ¿Beeb¿ e della sua imparzialit&#224, potrebbe essere privata delle sue prerogative.

Il piano del governo starebbe infatti considerando anche il caso di spostare ad un ente esterno la funzione di vigilanza sulla BBC.

Potrebbe essere l”Ofcom a vigilare sul ¿buon gusto¿ e la ¿decenza¿ dei programmi della BBC.

Insomma grossi cambiamenti all¿orizzonte per la grande Tv pubblica inglese. Speriamo per&#242 che a rimetterci non debbano essere i dipendenti e l¿autonomia dell¿emittente.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Ufficiale la riforma della BBC. A rischio l¿indipendenza della Tv pubblica inglese?

Il governo britannico, forte del Rapporto Hutton, cerca di mettere il silenziatore alla BBC

L¿Opinione pubblica si schiera con gli ex vertici della BBC e chiede una nuova inchiesta dell¿intelligence sull¿Iraq

Caso Kelly: il rapporto Hutton minaccia seriamente il giornalismo investigativo. I sindacati si schierano con la BBC

Affaire Kelly: dopo il presidente si dimette anche il Dg della BBC. E la stampa inglese si ribella

Informazione e potere. Dopo Kelly la BBC dovrà correggere il tiro