IT a sostegno della ricerca. Premio IBM all¿università dell¿Aquila

di |

Italia



L¿Universit&#224 dell¿Aquila si &#232 aggiudicata lo Shared University Research (SUR) Award, il prestigioso riconoscimento che IBM assegna alle migliori universit&#224 in tutto il mondo, sostenendo con risorse e competenze i progetti di ricerca pi&#249 innovativi, e che in Italia &#232 gi&#224 andato all¿ateneo di Roma Tre e a La Sapienza.

In una nota, IBM informa che il progetto di studio, presentato dal gruppo coordinato dai professori Antonio Orlandi e Giulio Antonini del UAq EMC Laboratory del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell¿Universit&#224, si propone di sviluppare una metodologia per ridurre i tempi di prototipazione dei prodotti. La ricerca, intitolata ¿Modelli PEEC per materiali dielettrici dissipativi e dispersivi¿, ricever&#224 da IBM una donazione in infrastruttura tecnologica basata su sistemi IBM eServer xSeries.

Il progetto sar&#224 sviluppato da un gruppo di lavoro internazionale, con la partecipazione diretta di ricercatori IBM. Le attivit&#224 di studio prevedono, infatti, una stretta collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell¿Universit&#224 degli Studi dell¿Aquila e il laboratorio di ricerca IBM T.J. Watson, Yorktown.

IBM spiega che le attuali esigenze di produzione necessitano di tempi di prototipazione sempre pi&#249 brevi, con margini di errore sempre pi&#249 ridotti, per ridurre i tempi di immissione sul mercato di nuovi prodotti.

Per fornire risultati affidabili, accurati e in tempi compatibili con i sempre pi&#249 accelerati processi di produzione, prima della costruzione del prototipo viene realizzata una simulazione a livello di modelli equivalenti. In questo contesto, l¿odierna evoluzione dei sistemi ha determinato una sempre maggiore velocit&#224 di scambio di dati, che rende necessaria l¿analisi sempre pi&#249 accurata delle prestazioni dei sistemi digitali, attraverso strumenti di simulazione numerica.

La simulazione deve tenere conto di tutti i fenomeni, tra i quali la non linearit&#224 del comportamento dei materiali dielettrici che pu&#242 essere valutato attraverso appositi strumenti di calcolo che tengano conto dell¿attenuazione introdotta dalle propriet&#224 dissipative e dispersive di questi materiali sulla propagazione del campo elettromagnetico.

Il progetto di ricerca si propone di perfezionare il metodo di studio della propagazione dei segnali sulle interconnessioni PEEC (Partial Element Equivalent Circuit) sviluppato dai laboratori IBM di T.J. Watson Research Center di Yorktown, negli Stati Uniti. In particolare, gli studi porteranno allo sviluppo di un modello PEEC stabile e passivo per la modellizzazione dei materiali dielettrici dissipativi e dispersivi.

Antonini, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell¿Universit&#224 dell¿Aquila, ha commentato che ¿La costante evoluzione del metodo PEEC a cui il nostro laboratorio si dedica &#232 frutto sia della versatilit&#224 di questa metodologia di calcolo che della costante richiesta da parte dell¿industria Hi-Tech di poter disporre di strumenti perfezionati ed affidabili¿

¿Grazie al perfezionamento del modello PEEC – ha affermato Orlandi, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell¿Universit&#224 dell¿Aquila – &#232 possibile ipotizzare un aumento della precisione della fase di simulazione di circa il 30% e una conseguente riduzione dei tempi di progettazione del 15% almeno. Con le opportune applicazioni, questo potrebbe tradursi in una riduzione del time-to-market dei prodotti fino al 10-15%¿.

IBM ha dimostrato con il propri impegno di credere fortemente nella ricerca, come testimoniano del resto gli otto laboratori presenti a livello mondiale, le oltre 3.000 persone dedicate e gli ingenti investimenti in Ricerca & Sviluppo, pari a 5,1 miliardi di dollari nel 2003.

Oltre a sviluppare le attivit&#224 di studio al proprio interno, IBM ha avviato progetti di collaborazione con istituti di ricerca e con il mondo accademico. In particolare, la ricerca universitaria viene sostenuta attraverso programmi e iniziative specifiche, tra cui gli Shared University Research Award (SUR).

Attraverso i SUR, il Gruppo mira ad instaurare una partnership con gli atenei impegnati in progetti di ricerca innovativi nelle aree tematiche individuate come strategiche. I progetti selezionati ricevono un finanziamento sotto forma di dotazione tecnologica in base alle specifiche esigenze di ciascuna ricerca. Le attivit&#224 di studio vengono svolte con il supporto del team internazionale di ricerca IBM.

Nel 2003, IBM ha premiato con questo riconoscimento 65 progetti di ricerca nel mondo. In Italia, oltre all¿Universit&#224 dell¿Aquila, sono state premiate La Sapienza e Roma Tre, mentre in Europa, tra le altre, il CERN di Ginevra e l¿Universit&#224 di Oxford.

Gianfranco Bazzigaluppi, responsabile delle relazioni con le Universit&#224 per IBM nel Sud Europa, ha commentato che ¿Lo Shared University Research Award assegnato all¿Universit&#224 dell¿Aquila conferma come la ricerca di IBM si svolga attraverso un network di relazioni che coinvolge i centri di eccellenza a livello mondiale, raggiungendo gli atenei pi&#249 innovativi, ovunque questi si trovino¿.

© 2004 Key4biz.it