Rai: ormai questione di ore la nomina degli advisor per la privatizzazione. Il Dg chiede uno studio preliminare a Unicredit?

di |

Italia



Sembra ormai questione di ore la scelta da parte del ministero del Tesoro degli advisor che dovranno seguire il processo di privatizzazione della Rai, come previsto dalla legge di riforma del sistema radiotelevisivo.

Lo ha riferito il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, spiegando di aver ricevuto conferma dal ministro Domenico Siniscalco, che &#232 ormai imminente l¿invio delle lettere per gli advisor.

¿Chiusa la vicenda Enel, per il Tesoro si apre la vicenda Rai – ha dichiarato Gasparri – Ho avuto modo di parlare con Siniscalco per complimentarmi con lui per l”Enel e mi ha confermato che sta per inviare le lettere per la scelta dell”advisor per la privatizzazione della Rai”.

¿I tempi, l”ho detto pi&#249 volte, sono maturi per passare a questa fase¿, ha detto Gasparri precisando che ¿la privatizzazione &#232 stata varata e approvata, ora si sta attendendo che passino i 30 giorni a disposizione dei creditori in base al codice civile¿. Trenta giorni che ¿scadranno il 16 novembre¿, ha precisato Gasparri aggiungendo che ¿il ministero dell”Economia &#232 ora nelle condizioni di avviare le procedure per la selezione degli advisor¿.

A fine settembre, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi aveva detto che almeno il 20% della Rai sar&#224 quotato in Borsa entro marzo prossimo.

E degli advisor ha parlato anche il Direttore generale della Rai, Flavio Cattaneo, che ha ribadito ai cronisti, che la nomina spetta al ministero del Tesoro.

Un articolo apparso su Il Mondo, riferisce che il Dg avrebbe affidato alla Merchant Bank di Unicredit, Ubm, l”incarico di fare uno studio preliminare in vista della quotazione, ipotizzando anche un ruolo di global coordinator a fianco di un gruppo straniero.

La banca si &#232 per&#242 trincerata dietro un ¿no comment¿.

Cattaneo ha spiegato che “&#232 difficile parlare di tempi, non essendoci l”advisor. Non appena l”azionista ci dir&#224 chi &#232 il global coordinator, faremo di tutto per accelerarli”.

Intanto si apprende che Rai e Sipra hanno incontrato alcuni tra i maggiori investitori pubblicitari italiani, nell”ambito della Mostra sul digitale terrestre a Smau 2004,organizzata dalla Fondazione Ugo Bordoni in collaborazione con Smau e Sat Expo.

In questa occasione si &#232 parlato di pubblicit&#224 interattiva ed &#232 stato annunciato un Premio sulla Creativit&#224 per la Comunicazione Commerciale sul Digitale Terrestre.

I formati in gara saranno: spot interattivo, telepromozione interattiva e pagine interattive su Televideo. Grande attenzione sar&#224 data ai progetti che svilupperanno t-commerce e tGovernment. Il Premio sar&#224 assegnato entro il prossimo giugno.

Roberto Sergio, Direttore Centrale Nuovi Media e TDT Rai, e Mario Bianchi, Amministratore delegato di Sipra, hanno precisato di voler premiare le migliori produzioni che uniscano la creativit&#224 all”utilizzo dei nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia digitale terrestre, in particolare l”interattivit&#224. Entro la fine dell”anno, Rai e Sipra informeranno puntualmente aziende, agenzie di pubblicit&#224, case di produzione, agenzie di promozione e associazioni di categoria sulle modalit&#224 per partecipare al Premio.

¿La Rai &#232 attenta agli sviluppi delle tecnologie, ma &#232 ancora pi&#249 attenta al valore dei contenuti sul digitale¿. Questo il commento di Cattaneo sul futuro in digitale della rete. La sperimentazione della pubblicit&#224 interattiva sui canali del digitale terrestre della Rai partir&#224 a gennaio.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Rai

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre