Digitale terrestre: risultati eccellenti per il Road Show di Fracarro

di |

Italia



Ad alcune settimane dalla chiusura del SAT Expo 2004 (30 settembre ¿ 2 ottobre), l¿azienda Fracarro fa il punto della situazione e parla del successo del Road Show sui temi del digitale terrestre che il Gruppo ha portato in giro per l¿Italia negli ultimi mesi per incontrare clienti e operatori di settore.

Secondo Fracarro, ¿¿i numeri dell¿ultima tappa del Road Show, che si &#232 svolta recentemente nei padiglioni di SAT Expo, sono lusinghieri: pi&#249 di 2000 le persone registrate in 3 giorni, e oltre 600 i partecipanti ai seminari¿.

L¿azienda di Castelfranco ha scelto una forma del tutto innovativa per presentarsi ai visitatori della fiera di Vicenza. Non uno stand tradizionale, per mettere in vetrina i prodotti, ma un vero e proprio laboratorio per ¿toccare con mano¿ le nuove tecnologie, dedicato agli installatori e agli operatori del settore.

Le presentazioni e i seminari Fracarro hanno affrontato i temi pi&#249 scottanti sulla nuova tecnologia del digitale terrestre, dalle criticit&#224 del passaggio al TDT, al trattamento del nuovo segnale televisivo, e non sono mancati gli ospiti d¿eccezione: una breve visita del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, accompagnato dal vice Premier israeliano Ehud Olmert ha caratterizzato uno dei seminari al SAT Expo.

Enrico Simoncini, Direttore commerciale di Fracarro, ha commentato: ¿Abbiamo preferito esporre il nostro know-how e la scelta ha suscitato notevole interesse tra la clientela e gli installatori, che hanno riconosciuto, ancora una volta, una Fracarro innovativa, disponibile e attenta alla loro reali esigenze¿.

Grande successo hanno raccolto inoltre i Quaderni Fracarro, una nuova iniziativa editoriale dell¿azienda di Castelfranco che punta all¿informazione e alla formazione dei tecnici e degli operatori. Nella stessa direzione e con lo stesso intento formativo/informativo si sono svolte le presentazioni di FRDesigner, il nuovissimo software dalle elevate prestazioni per la progettazione di sistemi di ricezione e di distribuzione Tv satellitari e terrestri.

Le tappe del Road Show sono state 14, dalla Sicilia al Piemonte, e hanno riscosso l¿attenzione di oltre 4.500 persone. Lo sforzo organizzativo sostenuto da Fracarro per la realizzazione del Road Show &#232 stato dunque ampiamente ricompensato dal successo dell¿iniziativa e dall¿ottimo riscontro di quanti lavorano nel settore.

L¿azienda sta dimostrando un grande interesse per il mercato della Tv digitale terrestre. Lo scorso settembre ha avviato la commercializzazione dei nuovi decoder interattivi, che vanno ad aggiungersi a quelli gi&#224 attualmente in commercio per la ricezione satellitare.

In una nota, la societ&#224 fa sapere che ¿¿per vedere da subito le trasmissioni digitali terrestri nelle zone coperte dal segnale, con la purezza dell”immagine digitale, ma anche con la possibilit&#224 di aggiungere nuovi canali e di sfruttare le prime funzioni interattive della nuova tecnologia, Fracarro mette a disposizione i nuovi decoder DTT, nelle versioni Zapper e Interattiva¿.

Il Gruppo spiega che i modelli Zapper permettono di ricevere tutti i programmi digitali terrestri in chiaro, senza funzioni di interattivit&#224 e quindi senza bisogno di collegamento telefonico.

Il modello di punta, l¿SRT5050, &#232 gi&#224 stato testato e apprezzato da molti utenti italiani. Recentemente sono arrivati sul mercato anche i modelli SRT5125 e SRT5155.

L¿azienda li definisce ¿particolarmente compatti ed eleganti¿, possono essere personalizzati con una serie di frontalini colorati interscambiabili e si distinguono per la facilit&#224 di utilizzo e la flessibilit&#224. Grazie all¿alimentazione a 12V, &#232 possibile utilizzarli anche all¿interno di camper, roulotte, barche ecc.

SRT5500MHP &#232 la versione interattiva (Multimedia Home Platform) che, oltre a ricevere le trasmissioni terrestri digitali, permette di usufruire di un televideo avanzato e di interagire con i programmi televisivi, attraverso la linea telefonica.

Con l¿uso del telecomando, questo decoder consente di partecipare da casa agli eventi televisivi, votare il proprio personaggio preferito, come vuole la Tv interattiva.

Il decoder &#232 compatibile con i servizi di pubblica utilit&#224 che saranno attivati in futuro da parte degli enti pubblici, come richieste di certificati e prenotazioni di visite mediche, la cosiddetta tGovernment.

Tutti i ricevitori interattivi Fracarro sono conformi alle specifiche tecniche dettate da DGTVI, l¿associazione costituita dai principali operatori nello sviluppo della nuova tecnologia (Fondazione Ugo Bordoni, Rai, Mediaset e La7 Televisioni).

Queste direttive assicurano che i decoder immessi sul mercato siano interoperabili con i servizi emessi dai broadcaster e garantiscono al consumatore una qualit&#224 elevata di ricezione delle trasmissioni e dei servizi interattivi.

Fracarro spiega che con il lancio sul mercato di questi nuovi decoder, e con una serie di iniziative di comunicazione mirate, ¿ma soprattutto complete e corrette¿, l¿azienda intende farsi conoscere sempre di pi&#249 dal consumatore, presentandosi come la ¿specialista del DTT¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

In arrivo i nuovi decoder per la TDT, con annesse funzionalit&#224 di Tv interattiva e tGovernment