Finmatica: si apre uno spiraglio. Cse e Opera21 confermano il loro interesse

di |

Italia



Cse e Opera21 hanno definito le manifestazioni di interesse per il salvataggio di Finmatica in vista del Cda e dell”assemblea che si terr&#224 oggi.

Cse, un consorzio bolognese di servizi che opera nel settore bancario, ha espresso il proprio interesse per acquisire le attivit&#224 del Gruppo bresciano dell”area banking. Opera 21 &#232 interessata alla maggioranza del capitale di Finmatica. Sia Cse sia Opera 21 non hanno avviato alcuna attivit&#224 di due diligence su Finmatica.

L”azienda &#232 ormai al tracollo finanziario e ha gi&#224 dismesso diverse business unit. Il Consiglio di amministrazione &#232 chiamato a decidere sulla proposta avanzata dalla societ&#224 di servizi.

De Capitani dice: “Abbiamo iniziato a valutare Finmatica a cavallo dell”estate, ma non &#232 solo l”asset bancario che ci interessa: vorremmo anche rafforzare le nostre competenze e l”offerta per la supply chain”.

L¿interesse va anche verso la capacit&#224 di produzione del software e la dimensione internazionale: Finmatica, infatti, ha sedi in 12 Paesi”

Insomma, sono chiare le intenzioni della societ&#224 Opera21, alle quali si pu&#242 sicuramente aggiungere che Finmatica &#232 appetibile anche perch&#233 gi&#224 quotata in Borsa, il che consentirebbe una facile collocazione dell”intero Gruppo.

Secondo De Capitani, anche la situazione finanziaria e di liquidit&#224 potrebbe essere risolta attraverso la societ&#224 finanziaria del Gruppo con un eventuale aumento di capitale.

“L”ultima parola sar&#224 quella dell”assemblea – dice una fonte – il momento &#232 estremamente delicato e non il caso di dare false speranze”.

Cse ha “inviato una proposta pi&#249 circostanziata, loro sono interessati al software finanziario ma sarebbero affiancati da altri soggetti interessati alle altre parti“. La proposta di Cse, spiega la fonte, non prevede l”ingresso diretto nel capitale ma chiede alle banche creditrici di convertire almeno in parte i crediti in capitale, per riportare in positivo il patrimonio netto ed evitare cos&#236 la liquidazione.

Il collegio sindacale di Finmatica, in considerazione dello stato di dissesto patrimoniale e finanziario del Gruppo del software, aveva infatti invitato il Cda a sottoporre ai soci la sola delibera relativa alla liquidazione della societ&#224.

Le verifiche svolte dal collegio “hanno consentito di accertare una sostanziale impossibilit&#224 della societ&#224 capogruppo di far fronte ai propri impegni nei confronti di creditori, dipendenti, fornitori e societ&#224 controllate“, &#232 scritto tra le osservazioni dei sindaci.

Finmatica precisava che gli stipendi di agosto sono stati corrisposti a tutti i dipendenti. Sono stati aperti contenziosi con i fornitori di circa 1 mln euro per fatture scadute.

La posizione finanziaria netta &#232 negativa per 236,7 milioni al 31 agosto da 234,6 milioni al 31 luglio. i ricavi del gruppo in agosto sono stati pari a 3,1 milioni di euro, “in linea con i risultati dello stesso mese negli esercizio precedenti”.

Nell¿assemblea dell¿8 ottobre scorso, si &#232 deciso di rinviare le deliberazioni all”ordine del giorno al 18 ottobre, proposta votata dal rappresentante dell”azionista di maggioranza e presidente del Cda Pierluigi Crudele – non presente in assemblea – che con il 55,5% deteneva la quasi totalit&#224 dei diritti di voto presenti in assemblea.

Il risultato dei contatti avviati dalla societ&#224 per cercare un investitore che potesse evitare la liquidazione, ha spiegato l”Ad Massimo Brunelli, “&#232 stata la manifestazione d”interesse da parte di Cse e quella da parte di Opera21“.

“A fianco di Cse c”&#232 anche TXT, che &#232 interessata alle divisioni di Finmatica diverse dal software finanziario“, ha detto poi una fonte vicina alla vicenda.

In una nota emessa il 30 settembre, il gruppo TXT aveva gi&#224 esplicitamente anticipato di aver inviato a Finmatica una lettera di interesse “non impegnativa” per le attivit&#224 di supply chain del Gruppo fondato da Crudele, ma non aveva fatto cenno a Cse.

Le due proposte “sono molto diverse ma molto serie, molto concrete“, ha spiegato l”Ad. Per&#242 il Cda “non ha ancora avuto modo di valutarle attentamente” e per questo &#232 stato proposto l”aggiornamento della riunione dei soci.

Nell¿occasione dell”assemblea, Brunelli aveva spiegato che il fondo statunitense del quale scriveva un quotidiano finanziario non si era fatto avanti.

Il fondo “si chiama Golden Gate, &#232 un fondo californiano che ha gi&#224 fatto altre operazioni in Europa e che ha fatto alcuni incontri per verificare la possibilit&#224 di acquisire Finmatica, anche se ancora non ha fatto nessuna proposta formale”, aveva spiegato la fonte.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Futuro nero per Finmatica. Interrotte le trattative con le banche

Finmatica: scivolone in Borsa all¿indomani della revisione dei conti

Finmatica: previsto per oggi l¿incontro con le banche

Cambio ai vertici di Finmatica, ma il mercato ancora non premia

Il mercato sceglie la prudenza: riserve su Tiscali e Finmatica

Finmatica rientra in Borsa sull¿ottovolante, dopo un mese di sospensione