Presto il nuovo super iPod: consentirà il downloading di film dalla Rete

di |

Mondo



La Apple appare pi&#249 agguerrita che mai. E per battere la concorrenza sta gi&#224 pensando a come rendere pi&#249 appetibile il piccolo lettore digitale iPod, proprio in concomitanza delle festivit&#224 natalizie, che come ben si sa spingono ai grandi acquisti.

Secondo il sito americano Think Secret, generalmente ben informato sulle novit&#224 dell¿azienda di Cupertino, Apple ha avviato la produzione di un nuovo lettore con una capacit&#224 di 60 gigabyte dotato di un software audio e video e di un hardware prodotto da Toshiba.

Il lettore sar&#242 dotato di un schermo a cristalli liquidi di 2 pollici, e di un modulo di sincronizzazione con un software iPhoto. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 499 dollari.

Secondo le indiscrezioni apparse su Thinksecret.com, che fanno seguito alle voci circolate gi&#224 lo scorso giugno, il nuovo iPod &#232 gi&#224 in produzione in alcuni Paesi dell¿Asia.

Come sempre la Apple si servir&#224 di Toshiba, ma per quanto riguarda la produzione, avrebbe gi&#224 chiuso un accordo, il mese scorso, con l¿azienda di Taiwan Asustech.

Se le notizie saranno confermate, l¿accento sar&#224 posto proprio sulla capacit&#224 di questo lettore di archiviare circa 25.000 fotografie, che il software video permetter&#224 di guardare su un piccolo schermo televisivo.

Le due uscite audio-video, insieme all¿ampia memoria, favoriranno un molteplice uso del nuovo iPod, grazie in particolare allo sviluppo del podcasting: il termine &#232 la contrazione di iPod – broadcasting, si tratta del metodo di trasmissione di contenuti audio-video caricati precedentemente su Internet e trasferiti automaticamente verso un qualunque lettore iPod attraverso il software iTunes.

Grazie a questa tecnologia sar&#224 possibile ascoltare trasmissioni radiofoniche in differita o trasferire film o show televisivi scaricati dalla Rete.

Gli appassionati di serie televisive utilizzano gi&#224 diversi canali (syndication) basati, come il podcasting, sui protocolli RSS o Atom, per facilitare e automatizzare il downloading dalle piattaforme peer-to-peer BitTorrent.

Niente impedisce di trasferire in seguito questi contenuti su un lettore iPod, che si trasformer&#224 in un videoregistratore digitale.

Il mercato si sa &#232 stato gi&#224 disturbato dall¿arrivo di TiVo, un Dvr che registra la Tv in modo digitale, e che permette di escludere gli spot pubblicitari.

Adesso oltre al podcasting ci sono i nuovi servizi della compagnia AudioFeast ¿ che consente di programmare la registrazione di trasmissioni radio diffuse su Internet per ascoltarli su un lettore -, o le periferiche come RadioShark di Griffin Technologies ¿ un ricettore AM/FM che si installa su qualunque Macintosh e assicura lo stesso uso.

Sembra facile dedurre che oggi, gli Mp3 e il downloading selvaggio hanno fatto il successo del lettore di Apple e non solo (in media, iTunes Music Store ha venduto a oggi una trentina di canzoni per ogni lettore iPod acquistato, che pu&#242 memorizzarne migliaia).

La possibilit&#224 che il lettore di casa Apple prevede nuovi usi, non far&#224 che aumentarne le vendite, oltre che delineare gli orizzonti di un nuovo mercato dei media.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

RealNetworks e iPod: piena compatibilit&#224 nella musica online

Musica e Internet: il 2004 sar&#224 l¿anno dei lettori digitali

Apple cresce a ritmo di musica. Trimestrale eccellente e gran successo per la nuova strategia di Steve Jobs

Un¿ombra sul successo dell¿iPod: per l¿esercito britannico &#232 un¿arma di spionaggio

Arriva in Europa il servizio di musica online di Apple. Ma attenti alle truffe

Musica digitale: i ritardi di Hitachi dietro il rinvio del lancio in Europa del mini iPod

Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica &#232 digitale

Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle

Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici

Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod

Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sar&#224 grande quanto una carta di credito